Sostenibilità ambientale della scuola - Gruppo Inclusione Scolastica

IL GRUPPO INCLUSIVO DEI RAGAZZI DEL GANDHI IN SOCCORSO DELL’AMBIENTE!

Gruppo Inclusione 2023-2024

Durante l’anno scolastico 2023-2024 la Commissione Ambiente dell’Istituto “Gandhi” ha iniziato a pensare una serie di proposte per aumentare e migliorare la sostenibilità ambientale della scuola.
Una delle idee è stata quella di sensibilizzare ad una corretta raccolta differenziata dei rifiuti e una sensibilizzazione rispetto al risparmio energetico.
Fra le varie idee, il gruppo inclusivo dei ragazzi si è proposto di realizzare materialmente dei cartelli e cartellini da applicare nelle classi, con un forte impatto visivo e testuale, affinché l’attenzione verso la corretta differenziazione dei rifiuti, lo spegnimento delle luci all’uscita dalle aule o dei computer e lim a fine giornata divengano delle routine sempre più frequenti.

Ne è nato un piccolo percorso, durante il quale i ragazzi supervisionati dal Gruppo Inclusione della scuola hanno pensato, ideato e realizzato le scritte ed immagini che andranno ad ornare le aule dell’Istituto scolastico con lo scopo della sensibilizzazione sulle tematiche proposte.
Ognuno ha apportato il proprio contributo in base alle proprie specificità, e ne sono nati dei bellissimi cartellini-messaggio che sono stati approvati dalla Commissione Ambiente per un successivo utilizzo.

I ragazzi hanno anche creato un piccolo “organigramma” di compiti per tenere in ordine e gestire correttamente la differenziata nelle varie aule di sostegno, ognuno coi propri compiti.

Un grande plauso va ai ragazzi stessi per l’impegno, la voglia e l’ottimo risultato dell’attività che si propone come una prima tappa in un più lungo percorso di rispetto ambientale che possa coniugare termini come Inclusione, Sostenibilità e Impegno concreto, tutte cose di cui il mondo ha un gran bisogno per il proprio futuro.

Progetto sostenibilità ambientale nella scuola