Learning in plurality, The first teacher meeting - Mobilità A2, Merano

lavori del progetto Erasmus+ “Learning in Plurality” sono stati ufficialmente aperti la settimana scorsa, durante il meeting per soli docenti che l’Istituto ha ospitato dal 22 al 25 gennaio. Nei tre giorni meranesi la squadra di progetto internazionale, composta da insegnanti e dirigenti delle scuole partecipanti, ha avuto la possibilità di elaborare insieme il dettaglio del programma, didiscutere degli aspetti finanziari e di affrontare la gestione logistica del progetto. Oltre al lavoro di programmazione, i colleghi rumeni, austriaci e tedeschi hanno avuto l’occasione di osservare da vicino la realtà della nostra scuola, visitandola con la competente guida delle nostre allieve: Miruna Andrei (4ITE), Emma Störk  (5LLA) e Valentina Wild (1LC).

Il meeting ha inoltre rappresentato un momento di riflessione ed approfondimento delle tematiche del progetto, particolarmente apprezzato da tutti i partecipanti. In questo percorso la squadra meranese è stata supportata dalla prof. Martha Jimenez, nostra stimata ex-collega ed attualmente ricercatrice presso l’Istituto per i Diritti delle Minoranze all’Eurac di BZ, che ha presentato un’interessante e coinvolgente conferenza dal titolo “Intercultural Approaches in Teaching andLearning” e dalla prof. Verena Mitterer, coordinatrice del Centro Linguistico, che, con la nostra collega Valentina Esposito docente di Italiano L2, ha presentato agli ospiti l’articolata e complessa realtà dell’inserimento nelle scuole meranesi ed altoatesine degli alunni con background migratorio. A completamento del percorso, agli ospiti sono state illustrate le specificità della nostra scuola con una presentazione curata della squadra di progetto, con il prezioso aiuto dei proff. Milena Marra e Giorgio Greco che ci hanno fornito i dati e le informazioni necessarie.  Tutte le presentazioni hanno dato avvio ad un denso ed interessante dibattito nel quale si sono potuti confrontare i diversi approcci all’integrazione dei sistemi scolastici dei quattro paesi partecipanti e che sarà certamente destinato a proseguire. Tutti i materiali del meeting verranno prossimamente pubblicati.

Un particolare successo ha fatto registrare la cena di apertura ufficiale del progetto organizzata presso il ristorante “African Soul“, che ha positivamente sorpreso i nostri ospiti non solo per il cibo e l’atmosfera, ma anche per le caratteristiche innovative di questa nuovissima realtà imprenditoriale del territorio meranese.

I lavori si sono conclusi con una sessione di feedback, che ha fatto riscontrare risultati lusinghieri riguardo a tutti gli aspetti del meeting, l’organizzazione, il lavoro di squadra, il clima ed i contenuti affrontati, e con il saluto dell’Ispettrice Carlotte Ranigler che ha partecipato alla cerimonia della distribuzione dei certificati in rappresentanza della Sovrintendenza Scolastica ed ha avuto parole di lode per l’impegno europeo dell’Istituto.

Un sincero ringraziamento è dovuto al personale non docente della scuola, ed in particolare alla Signora Valeria Garzisi, che ha collaborato con entusiasmo e ci ha sostenuti in tutti gli aspetti organizzativi.