La Storia

La storia della scuola è il risultato delle vicende di quattro diverse esperienze scolastiche che, svoltesi in origine indipendentemente l’una dall’altra, solo nell’ultimo decennio sono confluite nell’odierno Istituto. Tutto ha inizio con il Regio Decreto del 27 settembre 1923 in base al quale, secondo le prospettive della riforma Gentile appena entrata in vigore, viene istituito il Liceo classico “Carducci”.

L’Istituto Magistrale “Rosmini” nasce come sezione staccata dell’analogo Istituto “Pascoli” di Bolzano nel 1964/65 e diviene autonomo a partire dal 1969/70. Il piano provinciale di razionalizzazione delle scuole aggrega il Rosmini al Liceo classico “Carducci” dal 1995/96. L’Istituto aderisce quindi al “Progetto pilota provinciale” e si trasforma in Liceo socio-psico-pedagogico di durata quinquennale.

Merano rimane priva di Liceo scientifico fino al 1972, quando questo indirizzo viene inse- diato nel vecchio Municipio di Maia Bassa. Il Liceo raggiunge la sua autonomia nell’anno scolastico 1977/78.

A partire dall’anno scolastico 1997/98 la storia dei tre istituti diventa comune, con un unico collegio docenti, nella sede del villaggio scolastico di via Karl Wolf.

Nell’anno scolastico 2003-2004 viene deliberata la creazione di una sezione di Liceo linguistico.

Con D.P.R. del 2 maggio 1953 n. 1274 viene istituito l’Istituto Tecnico Commerciale “Leonardo Pisano”, prima come sede staccata dell’ITC “Battisti” di Bolzano, autonomo poi dall’anno scolastico 1961/62. Con D.P.G.P. n. 45/17.1 del 27.02.2006, al Liceo classico “G. Carducci”, con annessi Liceo scientifico e scientifico-tecnologico “B. Pascal” e Liceo pedagogico, viene aggregato anche l’I.T.C. “L. Pisano”.

Dopo l’entrata in vigore della Riforma della scuola secondaria superiore in Provincia di Bolzano, dal 01.09.11, l’Istituto è formato da 6 indirizzi di studio: Liceo classico, Liceo linguistico; Liceo scientifico, Liceo scientifico con opzione scienze applicate; Liceo delle scienze umane; Istituto Tecnico Economico “Amministrazione, finanza e marketing”.

Dopo un lungo iter che ha visto il coinvolgimento di tutte le componenti della scuola, il giorno 8 marzo 2012, il Consiglio di istituto ha deliberato la seguente nuova denominazione “Istituto di Istruzione secondaria di II grado “Gandhi”– Merano Liceo classico, Liceo linguistico, Liceo delle scienze umane, Liceo scientifico, Liceo scientifico – scienze applicate, Istituto Tecnico per il settore economico”.

Tale delibera, dopo aver ottenuto il parere favorevole dell’Intendenza scolastica di Bolzano ed essere stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Trentino Alto Adige. n. 16/I-II del 17/04/2012, è entrata in vigore dal primo settembre 2012.