Progetto 3SU a.s. 2016/2017

L´alternanza consiste nella conoscenza di 4 strutture presenti nel territorio: 1. Casa Basaglia (ambito psichiatrico) 2. Fondazione Pitsch (ambito della cura e assistenza) 3. Pastor Angelikos (ambito della disabilità). 4. Associazione sportiva disabili Alto-adige (la diversa abilità e lo sport) • Per quel che riguarda la fondazione Pitsch l´esperienza degli alunni sarà pianificata su due giorni (6 e 7 giugno). Nel primo visiteranno due strutture per l´accoglienza e la cura di persone anziane, e avranno alcuni incontri con varie figure professionali operanti nel servizio. Nel secondo giorno è prevista una interazione con gli ospiti della struttura di via Palade, attraverso la raccolta di storie, canzoni e filastrocche del secolo scorso, che verranno trascritte, elaborate e riscritte su supporti multimediali. E´ prevista anche la condivisione del momento del pasto. • L´attività con casa Basaglia (13 – 14 giugno) consisterà in una presentazione della struttura ed un colloquio di gruppo sulle tematiche psichiatriche ed un successivo abbinamento di ogni alunno con un ospite della struttura in uno dei 5 laboratori presenti, come supporto nella normale attività lavorativa. • La giornata dedicata alla diversabilità e sport verrà svolta nella nostra scuola il 12 giugno. I ragazzi incontreranno tre rappresentanti dell´associazione sportiva presso la sala polifunzionale e presenteranno attraverso supporti multimediali l´incontro tenuto con l'atleta della nazionale di sitting- volley Nadia Bala. Seguirà un´attività pratica in palestra che prevede lo svolgimento di una partita di sitting- volley. Alla fine dell´incontro è prevista una discussione di gruppo sul tema proposto. • La giornata dedicata alla fondazione Pastor Angelikos, giorno 8 giugno, prevede una visita della struttura, l´interazione con gli operatori del servizio e discussione finale. In tutte le fasi del progetto gli alunni terranno un diario dove annotare spunti e riflessione, utili poi alla compilazione di una relazione sull'attività svolta.