"History meets present"

Studenti del “Gandhi” originali guide al Touriseum
Un progetto di alternanza scuola-lavoro ha recentemente portato studentesse e studenti dell’istituto superiore “Gandhi” di Merano a vestire i panni di originalissime guide museali al Touriseum, il Museo provinciale del turismo. Ne è nato un video, parte integrante del progetto, che è stato presentato il 29 maggio 2019 al Touriseum.
“History meets present” è il titolo di questo progetto di alternanza scuola-lavoro che ha unito 24 studentesse e studenti delle terze classi a indirizzo linguistico dell’Istituto “Gandhi” di Merano e il Touriseum. L’obiettivo dello stage era avvicinare i giovani al mondo dei musei rendendoli protagonisti delle attività di mediazione. Istruiti da Ruth Engl e Margit Mair del team didattico del museo e dall’insegnante Silvia Forti, i ragazzi hanno vestito i panni delle guide museali, ideando visite guidate alternative messe letteralmente in scena in maniera originale. Per rappresentare luoghi, eventi e personaggi della storia del turismo altoatesino, hanno utilizzato sketch, quiz, interviste simulate, esibizioni canore e una degustazione. Infine, gli studenti si sono esibiti in una visita “dal vivo” in cinque lingue (italiano, tedesco, inglese, francese e spagnolo), guidando attraverso il museo rappresentanti delle autorità scolastiche, della Ripartizione provinciale Musei e una classe dell’istituto FOS di Merano. Dal progetto è nato anche un video, che è stato presentato mercoledì 29 maggio 2019, alle ore 19.30, al Touriseum.

HISTORY MEETS PRESENT video: