3° L - Studenti guidano studenti

Il progetto consiste nella formazione degli alunni delle due classi del liceo linguistico di Merano a guide turistiche museali. Il piano di formazione professionale prevede una serie di tecniche e strategie per preparare i ragazzi ad avere una massima preparazione nella presentazione delle varie tematiche esposte nel museo del turismo (Touriseum) presso i giardini di Trauttsmandorff A Merano. Il progetto è stato realizzato mediante una meticolosa programmazione delle diverse fasi che porteranno gli alunni ad avere una massima preparazione per essere “operatori turistici museali”. Quindi sono state definite 6 fasi, all'interno delle quali sono state indicate le varie attività in un cronoprogramma. Il progetto deve avere una durata minima di n.40 ore. Siamo quindi riusciti a prevedere 48 ore in totale. Durante tutto il progetto gli alunni utilizzeranno le varie lingue (Tedesco, Francese, Inglese, Italiano, ma anche Spagnolo e Russo) e saranno seguiti dai loro docenti, in particolare di lingua. Per la formazione professionale i ragazzi sono seguiti dalle tre esperte e operatrici culturali del museo: - Ruth Engl per il tedesco - Katia De Gennaro per l'italiano - Laura Kolowrantic per l'inglese.

Con questo progetto le classi hanno vinto il 1° premio del concorso "Storie di Alternanze" e prodotto il video

Studenti che guidano studenti

Storia di alternanza