Learning in plurality - Le mobilità

Learning in Plurality – Lernen in der Vielfalt

Nel mese di dicembre 2017, il progetto Erasmus+ “Learning in Plurality – Lernen in der Vielfalt” (Imparare nella pluralità), per il quale il nostro Istituto aveva presentato la sua candidatura, ha superato tutte le selezioni, è stato validato e verrà dunque finanziato dall’Unione Europea.

La nostra scuola non è nuova ai progetti europei e l'esperienza maturata insieme al parere favorevole del Consiglio di Istituto ci hanno spinti a proseguire nella strada del confronto e della collaborazione internazionale e ad accettare questa nuova sfida. Il nuovo progetto, biennale, si inserisce nel quadro “Azione Chiave (KA) 1” (mobilità docenti) e “Azione Chiave (KA) 105” (mobilità giovani) ed ha come capofila il centro giovani “Jugendbildungs – und Begegnungsstätte” di Babenhausen (Svevia, Germania). Al progetto partecipano con noi altre tre scuole, due delle quali partner di progetti precedenti: Colegiul National “Diaconovici-Tietz”, Resita, Romania e HLW Kufstein, Austria e “Anton-Fugger” Realschule, sempre di Babenhausen.  Sono previste tre mobilità di studenti e quattro di docenti (due delle quali ospitate da noi) per la trattazione e l’approfondimento di tematiche relative all’integrazione e alla cittadinanza europea attiva. La classe individuata per la partecipazione al progetto è la 1LC (2017-2018) e la squadra di progetto è composta oltre che dal Dirigente, prof. Riccardo Aliprandini, dai proff. Tadeusz Sierotovicz, Lidia Fallai e Roberta Maci. La lingua ufficiale del progetto è l’inglese.

Nei prossimi due anni sarà naturalmente cura della squadra di progetto tenere le componenti scolastiche costantemente informate sul percorso intrapreso tramite un regolare aggiornamento qui, nello spazio dedicato del sito della scuola.

Con il DS, la squadra di progetto Erasmus+,

Tadeusz Sierotovicz, Lidia Fallai e Roberta Maci