Learning in plurality - Mobilità A6, Resita (Romania)
Dal 24 al 30 marzo 2019 ha avuto luogo la terza ed ultima mobilità studentesca del progetto Erasmus+ Learning in Plurality a Reșița, Romania, che ha coinvolto 10 studenti delle classe 1LC, 1LSU e 2LC-LSU (Andrea Golinelli, Lorenzo Gagliardi, Chiara Capilluto, Greta Curti, Barbara Nika Candotti, Donato Mandarino, Cristian Passone, Paolo Rossi, Giorgia Vanni e Valentina Wild ) e due docenti del team di progetto (proff. Tadeusz Sierotowicz e Lidia Fallai).
L’organizzazione della mobilità era affidata alla scuola partner Collegiul National “Diaconovici – Tietz” di Reșița che ne ha curato efficacemente ogni aspetto organizzativo secondo le linee guida delineate durante il meeting programmatico dello scorso mese a Merano. Alla mobilità hanno partecipato alunni di tutte le scuole partner del progetto.
Dopo in viaggio in aereo, con partenza da Treviso, la settimana, è iniziata con la visita guidata della città di Timisoara, splendida in una calda giornata primaverile, ed il trasferimento a fine giornata a Reșița, una città di circa 80 mila abitanti, capoluogo del distretto Caraș-Severin, nella regione storica del Banato. Nei giorni seguenti gli studenti sono stati impegnati in una serie di workshop e conferenze sul tema delle migrazioni tenuti presso la scuola ospitante dai docenti del team di progetto e da docenti universitari, pedagogisti e ricercatori esterni. I workshop in lingua inglese, che hanno coinvolto i ragazzi in riflessioni, dibattiti e giochi di ruolo, hanno offerto un’interessante opportunità di approfondimento culturale e linguistico. La giornata di mercoledì è stata interamente dedicata ad un’escursione ad Orsova, località turistica sul Danubio, al confine con la Serbia, dove gli studenti hanno potuto effettuare un bel percorso in battello lungo un tratto di fiume e la visita al centro termale di Herculane, le proprietà terapeutiche delle cui acque erano già note in epoca romana. Hanno completato il programma la visita della scuola, numerose attività di socializzazione tra cui una serata sportiva, un bello spettacolo a tema preparato dagli studenti rumeni e una cena di gala con musiche e danze. Il giorno precedente la partenza, dopo la sessione di feedback, il gruppo si è trasferito a Timisoara dove i partecipanti hanno avuto l’opportunità di trascorrere un altro pomeriggio alla scoperta delle bellezze della città, prima del rientro, in aereo, il sabato 30 marzo.
È stata quella del viaggio in Romania un’ulteriore preziosa opportunità che i ragazzi della squadra di progetto europeo del Gandhi hanno saputo sfruttare al meglio, vivendo un’esperienza internazionale, incontrando coetanei di altre nazionalità, lavorando insieme ad un progetto comune ed approfondendo tematiche significative e di forte impronta educativa.