Learning in plurality - Mobilità A4, Babenhausen (Germania)

Dall'1 al 5 ottobre 2018 ha avuto luogo la seconda mobilità studentesca del progetto Erasmus+ “Learning in Plurality” a Babenhausen, una piccola cittadina della Svevia, sede di una delle nostre scuole partner, Realschule “Anton Fugger”, e del centro giovanile “Jugendbildungs–und Begegnungsstätte”, organizzazione capofila del progetto. La mobilità ha coinvolto 10 studenti e studentesse della classe 2LC-LSU (Alessia Barbi, Anna Cevenini, Greta Curti, Cristina De Rinaldis, Andrea Kasemi, Cristian Passone, Anna Rampold, Paolo Rossi, Chiara Travaglini e Valentina Wild) e due docenti (proff. Roberta Maci e Lidia Fallai).

L’organizzazione della mobilità era affidata alla scuola e al centro giovanile di Babenhausen, che ne hanno curato efficacemente ogni aspetto secondo le linee guida delineate durante l’ultimo incontro, in Austria, nello scorso mese di marzo.  Alla mobilità hanno partecipato, con noi, alunni austriaci, rumeni e tedeschi di tutte le scuole partner del progetto.

Tutti alloggiavano presso l’ostello gestito dal centro giovanile dove si sono svolte le attività di formazione previste dal progetto. La settimana, è iniziata con una serie di attività per la conoscenza reciproca, guidate da formatori esperti del centro, in un clima disteso ed amichevole.  I due giorni seguenti sono stati interamente dedicati a workshop incentrati sulla comunicazione con i nuovi media, tenuti da ricercatori specialisti in educazione interculturale, che miravano a costruire consapevolezza su rischi ed opportunità di queste nuove forme di comunicazione. I workshop, tutti in lingua inglese, hanno visto i ragazzi lavorare a gruppi e secondo varie modalità alla scoperta delle possibilità tecnologiche e di espressività creativa (meme; poesie; canzoni …). Hanno completato il programma alcune attività di socializzazione, quali un falò notturno (con marshmallow on a stick) e una visita al mercato cittadino nel giorno della festa nazionale tedesca (3. Oktober, Tag der Deutschen Einheit). Per il gruppo docenti è stata inoltre organizzata una visita alla moschea locale. La giornata successiva, la prima di bel tempo, è stata dedicata ad un’escursione con visita guidata al castello Hohenschwangau e a Nesselwang dove chi voleva ha provato il “Flying Fox”, un’adrenalinica discesa appesi ad una fune. In questa giornata la squadra di progetto del Gandhi si è ritrovata al completo, con l’arrivo del Dirigente Scolastico prof. Riccardo Aliprandini e del prof. Tadeusz Sierotowicz, che hanno condiviso anche la giornata conclusiva della mobilità con le sessioni di feedback e gli arrivederci (vd. documento allegato "mobilità A4-Babenausen").

Il progetto Erasmus+ ha offerto a tutti i partecipanti una nuova possibilità di vivere un’esperienza internazionale, incontrare e conoscere coetanei di altre nazionalità, collaborare insieme ad un progetto comune, approfondendo tematiche significative e di forte impronta educativa. 

La mobilità è inserita nel quadro dell’area di progetto – asse dei linguaggi – della classe 2LC.

Il prossimo appuntamento Erasmus+ sarà l’incontro riservato a docenti e dirigenti del progetto, previsto a Merano nel febbraio 2019 e che sarà da noi organizzato.

mobilità_A4-Babenausen.pdf