Orientamento in entrata

Orientamento in entrata anno scolastico 2023-2024

FINALITÀ:

• Fornire agli alunni di scuola secondaria di I grado e alle loro famiglie informazioni sull’offerta formativa dell’Istituto “Gandhi” e favorire una prima conoscenza del futuro ambiente scolastico.
  • Favorire negli studenti, mediante attività orientative, la conoscenza di se stessi, dei propri interessi, abilità, attitudini e difficoltà.
  • Accompagnare gli alunni nella transizione da un ordine di scuola a un altro, affinché operino scelte serene, consapevoli e conformi a interessi ed esigenze personali così da individuare l’indirizzo di studio più consono.
  • Rapportarsi con il territorio, collaborando in particolare con docenti orientatori degli Istituti secondari di I grado.

ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO IN ENTRATA A.S. 2023-2024:

1) Giornata delle porte aperte:

PORTE APERTE – POMERIGGIO INFORMATIVO PER GENITORI E STUDENTI

L’Istituto Gandhi di Merano organizza un Open Day, nel seguente giorno:

- venerdì 01 dicembre 2023, dalle 15:30 alle 18 ca.

In questo pomeriggio verrà presentata l’offerta formativa dell’ Istituto da parte del Dirigente Scolastico e da parte dei docenti dei vari indirizzi di studio attivati. Genitori ed alunni delle classi terze delle Scuole Secondarie di Primo Grado potranno visitare l’Istituto. Non è necessaria la prenotazione per partecipare all'iniziativa.

Ulteriori iniziative di orientamento per i giovani e/o le famiglie:

2) TIROCINIO ORIENTATIVO

Gli alunni delle classi terze delle Scuole Secondarie di Primo Grado potranno partecipare ad alcune lezioni caratterizzanti gli indirizzi di studio scelti.  Per gli studenti delle scuole medie meranesi di lingua italiana (Merano 1, Merano 2) la prenotazione verrà svolta automaticamente tramite i referenti per l'orientamento della scuola media di appartenenza.

Per tutti gli altri studenti, invece, si prega di prenotarsi via mail ald uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica: marilina.parziale@scuola.alto-adige.it oppure sara.notaristefano@scuola.alto-adige.it

Le suddette lezioni verranno svolte presso l’Istituto Gandhi nel seguente giorno:

- sabato 20 gennaio 2024, dalle 08:30 alle 13 ca.

3) SPORTELLO DI ORIENTAMENTO

Nel corso dell'intero anno scolastico 2023/2024 le famiglie e gli alunni di Scuola Secondaria di Primo Grado possono richiedere colloqui con il dirigente e/o con le referenti per l’orientamento tramite la segreteria scolastica (0473/203071, Lc.me-carducci@scuola.alto-adige.it) oppure tramite le seguenti email: marilina.parziale@scuola.alto-adige.it , sara.notaristefano@scuola.alto-adige.it

REFERENTI PER L’ORIENTAMENTO IN ENTRATA:

prof.ssa Marilina Parziale, prof.ssa Sara Notaristefano

-----------------------------------------------------------------------------

Orientamento scolastico: una buona scelta è sempre una scelta consapevole - in allegato la lettera del Sovrintendente Scolastico per le famiglie dei ragazzi e delle ragazze che a breve dovranno compiere la scelta per la scuola secondaria di secondo grado.

Di seguito i link ai siti internet indicati all’interno della comunicazione:

- Sportello “Parliamone…”: https://www.provincia.bz.it/formazione-lingue/scuola-italiana/servizi-attivita/sportello-consulenza-psicologica.asp

- Ufficio Orientamento Scolastico: https://orientamento-infouni.provincia.bz.it/it/home

MIM_Iscrizioni_Orientamento_Trentino-Alto Adige_massiva.pdf

Lettera_sovrintendente_scolastico.tar.gz