Certificazioni linguistiche Goethe

ESAMI CERTIFICAZIONE LINGUA TEDESCA GOETHE a.s. 2023-24

Si comunicano i termini e le condizioni per le iscrizioni alle certificazioni Goethe B1 - B2 - C1 per l'anno scolastico 2023-24.

Si avvisa che a partire da quest’anno scolastico l'esame B1 e B2 è aperto a tutti gli studenti dalla classe prima alla classe quinta.

Il livello C1 è riservato esclusivamente agli alunni delle classi quarte e quinte che a partire dalla sessione di marzo 2024 diventerà modulare. (Nella sessione autunnale l’esame verrà svolto secondo il vecchio sistema).

Per quanto riguarda l’iscrizione agli appelli autunnali si comunica che sono riservati unicamente a coloro che abbiano da recuperare qualche modulo (B1-B2), non superato precedentemente. Possono inoltre accedervi coloro che abbiano già frequentato assiduamente un corso di preparazione nello scorso anno scolastico (livelli B1, B2, C1). Gli studenti dovranno compilare e consegnare in segreteria (Sig.ra Laura Conci) entro il 26 SETTEMBRE 2023 il modulo di “Richiesta adesione agli esami Goethe” (vedi allegato).

Tutti gli altri studenti potranno iscriversi solo agli appelli primaverili.
Per poter accedere all’esame è necessario soddisfare le seguenti due condizioni:
1) superare il test d’ingresso
2) frequentare assiduamente il corso di preparazione che verrà organizzato prossimamente dalla scuola in orario pomeridiano e in presenza (periodo ottobre 2023-gennaio 2024).
Durante detto corso verrà spiegata la struttura dell'esame e svolta una simulazione per ciascun modulo. Le date del corso di preparazione e del test d'ingresso (presumibilmente a fine settembre) verranno indicate successivamente.
Per l'iscrizione al test di ingresso di settembre (per l'eventuale iscrizione a tutti gli esami primaverili) gli alunni dovranno inviare una mail alla Prof.ssa Lina Morsuillo (lina.morsuillo@scuola.alto-adige.it) e per conoscenza anche alla segretaria Laura Conci (laura.conci@scuola.alto-adige.it) entro MARTEDÍ 19 SETTEMBRE 2023 specificando quale classe frequentano e quale/i livello/i intendono affrontare (possono anche fare test e esame per piú livelli).

La richiesta di adesione agli esami potrà essere presentata solo dopo aver frequentato il suddetto corso ed entro i termini di iscrizione indicati nel calendario allegato.
Coloro che si iscriveranno al primo appello primaverile, non avranno più accesso al secondo appello primaverile. Eventuali moduli non superati potranno essere recuperati a partire dal nuovo anno scolastico.

Le date degli esami, i termini di iscrizione e le tariffe sono indicate nell'allegato calendario degli esami per l’anno scolastico 2023-24.

Le iscrizioni agli esami sono vincolanti: solo in caso di malattia lo studente potrà recuperare l’esame, previa presentazione di certificato medico entro i sei gg successivi alla data dell’esame. Il certificato medico dovrà essere inviato alla scuola di appartenenza che lo trasmetterá al Centro Studi e Ricerche Andrea Palladio.

Per ogni altra ulteriore informazione, si prega di consultare attentamente anche il Vadecum allegato.

La referente per gli esami Goethe è la prof.ssa Lina Morsuillo (lina.morsuillo@scuola.alto-adige.it), per la segreteria la Sig.ra Laura Conci (laura.conci@ scuola.alto-adige.it)

Aggiornamento del 13/10/2023: in allegato la locandina dell'Info Day (24 ottobre) relativo alle nuove modalità di svolgimento dell'esame di livello C1.

Infoday_C1 neu.png

Vademecum_certificazioni_Goethe_studenti_B1-B2-C1.pdf