Mobilità studentesca internazionale

scadenza 31 marzo 2025

Lettera agli alunni/e delle classi terze


Cari studenti e studentesse,
anche quest’anno, per tutti coloro che avranno interesse, vi verranno fornite informazioni sulla mobilità studentesca internazionale. Potrete reperire le notizie direttamente sul sito della scuola, www.iiss-gandhi-merano.it, alla sezione "Mobilità studentesca internazionale".

Sarà compito del professore coordinatore, Daniele van der Heide, aggiornare regolarmente la sezione dedicata a questa tematica sul sito della scuola affinché sia le famiglie che gli studenti possano conoscere le AGENZIE che si metteranno in contatto con il docente e proporranno i loro programmi, sponsorizzandosi per la mobilità studentesca internazionale. Sarà poi compito dei singoli studenti e delle rispettive famiglie interessate instaurare e mantenere un contatto diretto con le agenzie che hanno suscitato in loro interesse.

Per informazioni riguardo alla valutazione degli studenti che frequentano un periodo o l'intero anno all'estero, si prega di consultare la "Delibera sulla valutazione", che può essere scaricata dal sito della scuola, alla sezione "Le carte della scuola".

Il professore coordinatore sarà comunque sempre a vostra disposizione per qualsiasi delucidazione al seguente indirizzo email: daniele.van-der-heide@scuola.alto-adige.it

Naturalmente potrete anche fare riferimento ai vostri insegnanti di lingue.

Gli interessati dovranno comunicare alla scuola per iscritto, entro il 31 marzo 2025, l'intenzione di frequentare all'estero un periodo o l'intero anno scolastico 2025/2026. Tale comunicazione va inviata via e-mail all'indirizzo dell'istituto:

lc.me-carducci@scuola.alto-adige.it

Entro il 15 maggio andranno poi comunicati gli estremi della scuola che gli/le alunni/e desiderano frequentare nonché, possibilmente, il piano di studi che essi/e intendono seguire. Si ricorda altresì che la richiesta ai docenti dell'Istituto di parere e/o di altra eventuale documentazione da inviare alle agenzie o alle scuole estere (giudizio del consiglio di classe, valutazioni conseguite, lettere di presentazione ecc.), deve essere presentata con congruo anticipo, non inferiore ai 15 giorni prima della scadenza.

Vi ringrazio per l'attenzione, un buon anno scolastico a voi tutti,

Prof. Daniele van der Heide