Presentazione Biblioteca

L’attuale biblioteca è il prodotto dell’unione delle diverse biblioteche delle scuole superiori meranesi che, a partire dal 1997, avvalendosi della normativa provinciale di istituzione delle biblioteche scolastiche, L.P. 17/1990 nonché del DPGP 15/1992,  sono state organizzate ed integrate in un unico organismo.

La biblioteca gestisce  un catalogo unico per autore, titolo, soggetto e classificato Dewey che integra i patrimoni provenienti  dalle biblioteche del Liceo ginnasio Carducci, Liceo scientifico Pascal, Istituto magistrale Rosmini, Istituto tecnico comm.le Pisano, Istituto prof.le comm.le Einaudi, per un totale di circa  19.510 media (libri e materiale multimediale) e di un’emeroteca di 24 periodici. (dati autunno 2004)

La biblioteca è cresciuta e si è sviluppata nel corso degli anni, fino a raggiungere un buon livello e a diventare un supporto culturale indispensabile per una azione didattica che è molto diversificata comprendendo istituti ad indirizzo classico, scientifico, tecnologico, pedagogico, linguistico, tecnico-aziendale.

Grazie al riconoscimento giuridico su enunciato, la biblioteca interscolastica può contare su una cospicua assegnazione annuale che viene interamente impiegata nel rinnovo costante del patrimonio e nella catalogazione esterna del patrimonio pregresso ritenuto di pregio.

La gestione della biblioteca è affidata al Consiglio di biblioteca e all’attività della bibliotecaria, nella persona di Eleonora Scarpa,  che garantisce l’apertura settimanale di 38 ore anche durante i periodi di sospensione delle attività didattiche e le ferie estive.

La bibliotecaria si occupa del reference agli utenti, della didattica della biblioteca, dell’offerta e dell’esecuzione delle attività didattiche e culturali deliberate dal Consiglio di biblioteca, di tutte le funzioni amministrative, patrimoniali e contabili, dei contatti con i diversi uffici pubblici, della catalogazione, della collocazione, dei progetti di riordino interno e in appalto esterno.

La biblioteca è organizzata a scaffale aperto, è situata in un ambiente confortevole e dotata di postazioni PC per la visione del catalogo informatizzato e il collegamento a Internet per le ricerche degli utenti; dispone di una postazione multimediale (TV + DVD + VHS + Radio + HI-FI) con l’opportunità di collegamento a videoproiettore per la visione di documenti allargata a gruppi classe/gruppi di interesse.

Ha una media generale giornaliera di prestito pari a 7,49 in costante aumento – dato riferito all’a.s. 2003/2004 -. Nell’autunno 2004, al termine della settimana di monitoraggio degli ingressi degli utenti (docenti e studenti) svoltasi dall’8/13 novembre, sono state registrate 242 presenze su 485 utenti,  pari al  49,90% degli aventi diritto.

Il dato è ritenuto confortante ma si intende implementarlo ponendo grande attenzione sul reference agli utenti e aggiornando costantemente gli strumenti informativi disponibili. Periodicamente vengono stilate e aggiornate  bibliografie tematiche e delle nuove acquisizioni, che vengono ampiamente pubblicizzate.

Compatibilmente con le finalità della biblioteca vengono accolte tutte le richieste di acquisto.

La biblioteca interscolastica aderisce al progetto di acquisti coordinati partecipando mensilmente alla vetrina  delle novità editoriali che si tiene presso la Sovrintendenza Scolastica di Bolzano.

Grande considerazione viene posta sulle collaborazioni che si attuano con le agenzie educative del territorio quali l’Assessorato alla cultura e l’educazione permanente della Provincia di Bolzano, la Sovrintendenza scolastica, l’Istituto pedagogico, l’Assessorato alla cultura e all’istruzione del Comune di Merano, la Biblioteca civica, l’Upad, i Musei.

Regolamento biblioteca scolastica
Carta dei servizi Biblioteca Gandhi.pdf