La Valigia del Paesaggio


Quante cose si possono vedere nel paesaggio quotidiano e quante ce ne sono dietro l’angolo? Vi proponiamo di scoprire piante ed animali, oggetti e fenomeni della geologia, tracce della presenza dell’uomo con un atlante digitale.

La Valigia del Paesaggio è stata creata con lo scopo di guidare i ragazzi, gli insegnanti e chiunque voglia avventurarsi nell’esplorazione del territorio in cui vive, attraverso percorsi naturalistici nel contesto dell’ambiente altoatesino.

Ogni percorso è un reale sentiero all’interno di un ambiente naturale, lungo il quale è possibile fermarsi per fare osservazioni e riflessioni relative al luogo in cui ci si trova e ai fenomeni che lo caratterizzano.

Il programma Creazione Modifica Percorso, invece, è stato creato per dare la possibilità a tutti di creare percorsi nuovi, o migliorarne di esistenti, per la Valigia del Paesaggio.

E’ possibile scaricare ognuno dei due programmi nella versione con un programma di installazione per Linux (Ubuntu) utilizzando i seguenti link:

•    Valigia del Paesaggio per Ubuntu

•    Creazione Modifica Percorso per Ubuntu

 

Per altri sistemi Linux (p.es. FUSS) è possibile utilizzare, invece, i seguenti link:

•    Valigia del Paesaggio portable

•   Creazione Modifica Percorso portable