Amministrazione, Finanza e Marketing Serale

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

Che il titolo di “ ragioniere “ sia molto richiesto sul mercato del lavoro risulta in modo evidente dai dati più recenti che provengono dal mondo del lavoro e delle professioni. Il diploma di Ragioniere consente il proseguimento degli studi universitari in tutte le facoltà (in particolare economia e commercio e giurisprudenza). Consente l’accesso al pubblico impiego, al mondo delle imprese industriali, commerciali e dei servizi, ed a diversi ambiti professionali: marketing e vendite, finanza, gestione del personale, amministrazione e sistemi informativi, gestione delle tecnologie e della logistica. Consente di esercitare la libera professione di agente o rappresentante di commercio e consulente finanziario e, previo il conseguimento di una laurea breve, di commercialista, esperto contabile e consulente del lavoro.

Con l’attivazione del corso serale l’Istituto permette a coloro che intendono rientrare nel sistema scolastico di conciliare lo studio con i loro impegni extra-scolastici. Ciò viene realizzato mediante un orario delle lezioni ridotto; un numero di materie contenuto ma con programmi aggiornati; un percorso formativo flessibile; la figura del docente “tutor” che aiuta ed assiste i singoli studenti; l’introduzione di innovazioni metodologiche.

Vengono adottati criteri di estrema flessibilità nel riconoscere crediti formativi ai corsisti, che hanno alle spalle percorsi scolastici e/o formativi eterogenei ed esperienze lavorative in ambiti affini. Il percorso didattico è articolato in 28 unità orarie settimanali, di 45 minuti, distribuite su 5 giorni. Le lezioni vengono effettuate da Lunedì a Venerdì  18,30-22,15 (23,00).

Il corso inizia dalla classe terza, non sono previsti esami di ammissione bensì eventuali corsi di riallineamento. Vengono riconosciuti crediti scolastici e formativi ai corsisti, che hanno alle spalle percorsi scolastici e/o formativi eterogenei ed esperienze lavorative in ambiti affini. Il percorso didattico è articolato in 28 unità orarie settimanali, di 45 minuti, distribuite su 5 giorni. Le lezioni vengono effettuate da Lunedì a Venerdì  18,30-22,15 (23,00) e vertono sulle seguenti discipline: Italiano e Storia, Tedesco, Inglese, Matematica, Informatica, Diritto, Economia politica ed Economia aziendale.

E’ previsto il versamento di un contributo di frequenza annuale di 300,00 euro.

A cosa serve

Per capire il mondo aziendale, assicurativo e finanziario: le attività delle aziende, come gestire la produzione, come promuovere i prodotti.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto tecnico - Amministrazione finanza e marketing, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

Quadro orario delle lezioni

 

III

IV

V

Lingua e letteratura italiana e Storia

4

4

4

Tedesco 2^ Lingua

3

3

3

Lingua inglese

3

3

3

Matematica Applicata

2

2

2

Informatica Laboratorio

2

2

2

Economia Aziendale

9

9

9

Diritto

3

3

3

Economia politica

2

2

2

Totale

28

28

 

 

28

 

 

Email

lc.me-carducci@scuola.alto-adige.it

Telefono

0473 203071