Soggiorni-studio trimestrali in Germania

L'Intendenza scolastica italiana organizza anche per l’anno scolastico 2020/2021 soggiorni-studio trimestrali (circa tre mesi nel periodo settembre-dicembre 2020) in Germania per studenti che durante il prossimo anno scolastico frequenteranno le IV classi. Il soggiorno ha come obiettivo il miglioramento dell’apprendimento della lingua tedesca e delle competenze personali dei singoli studenti, non è quindi mirato allo svolgimento di contenuti e programmi corrispondenti alla scuola frequentata in Italia.

L’iniziativa è rivolta a studenti con i seguenti requisiti:

- giudizio di idoneità da parte del Consiglio di classe

- livello di conoscenza della lingua tedesca pari ad un livello B1 del QCER

- essere cittadini di un paese dell’Unione Europea o cittadini extracomunitari in possesso di

- permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (Carta di soggiorno per cittadini

stranieri).

I soggiorni-studio trimestrali prevedono la sistemazione in famiglia e la frequenza di una scuola tedesca con inserimento in un corso di studi regolare. La scelta delle destinazioni e l’abbinamento con le famiglie ospitanti sono a discrezione insindacabile dell’organizzazione. Al termine del soggiorno studio, sarà cura dello studente raccogliere presso la scuola estera la documentazione che dovrà essere consegnata alla propria scuola.

Il numero complessivo di candidati che saranno ammessi al progetto è di circa 50 in tutta la Provincia di Bolzano. Una prima selezione provvisoria viene operata dai consigli di classe della scuola di appartenenza che esprime il proprio parere sull’idoneità dei candidati formando una graduatoria. La candidatura al progetto corrisponde ad una esplicita intenzione di partecipazione e non ad una semplice manifestazione di interesse.

La scuola è chiamata ad una attenta valutazione dell’idoneità personale e scolastica degli alunni e ad effettuare una selezione provvisoria accurata. In allegato si rendono noti i criteri di selezione inseriti nel PTOF dell’Istituto.

In caso di parità di punteggio, verrà data precedenza agli alunni o alle alunne con la migliore media dei voti relativi all’anno scolastico precedente. L’esperienza non può essere effettuata da alunni che abbiano ricevuto una valutazione inferiore ad 8 in condotta nel corso dell’anno scolastico precedente, né da alunni bilingui e non può essere inoltre ripetuta più di una volta.

La selezione definitiva degli studenti ammessi al soggiorno-studio viene comunque effettuata esclusivamente dall’Ufficio Ordinamento e Progettualità scolastica, previo esito positivo di un questionario psico-attitudinale e di un colloquio con uno psicologo.

La richiesta di partecipazione ai soggiorni trimestrali in Germania per l’anno scolastico 2020/21 deve essere presentata presso la segreteria della scuola entro e non oltre il giorno Venerdì 8 novembre 2019. Per informazioni è possibile rivolgersi alla docente tutor dell’istituto, prof.ssa Patrizia Semeghini, che è disponibile per consulenze Giovedì 12,25-13,15, presso l’aula udienze della scuola.

Entro il 21 dicembre 2019 le scuole riceveranno l’elenco dei partecipanti, le indicazioni per la compilazione del questionario personale e per il versamento cauzionale. La scelta delle destinazioni e l’abbinamento con le famiglie ospitanti sono a discrezione insindacabile dell’organizzazione.

Avviso trimestre Germania 2020-21.pdf
Brochure SOGGIORNO-STUDIO 2020.pdf