SEGUI LA PANCHINA ROSSA. Giornata contro la violenza sulle donne.

FOLLOW THE RED BENCH. FOLGE DER ROTEN BANK. SEGUI LA PANCHINA ROSSA

In Italia una donna viene uccisa ogni 72 ore e solo nei primi dieci mesi del 2018 le vittime di femminicidio sono state 106. È dunque urgente e necessaria una seria riflessione sul ruolo della donna e dell’uomo nelle relazioni e sulla società di fronte alla violenza di genere.

Follow the Red Bench. Folge der roten Bank. Segui la panchina rossa è un progetto di educazione alla cittadinanza che tematizza la violenza di genere e prevede, in collaborazione con il Comitato Pari Opportunità, l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Merano e la Rete civica contro la violenza sulle donne, un percorso di approfondimento teorico e concretamente la realizzazione di una panchina rossa per ricordare le vittime della violenza e sensibilizzare l’opinione pubblica circa questa drammatica ferita della società.

Nato da un’interrogazione in Consiglio Comunale proposta dall’opposizione, approvata all’unanimità, si è concretizzato in un progetto scolastico bilingue che ha visto la collaborazione, insieme ai loro insegnanti, i Professori Laura Mautone e David Augscheller, di due classi del Liceo delle Scienze Umane (I.I.S.S.Gandhi, IV e V LSU) e di una classe della Fos Marie Curie (3 TS4-EU). Insieme, dopo aver affrontato la tematica attraverso testi specifici nelle due lingue, aver approfondito aspetti legati ai documenti fondamentali che sanciscono l’uguaglianza e le pari opportunità tra uomini e donne (dalla Dichiarazione universale dei diritti degli uomini, alla Costituzione italiana, al testo del Consiglio d’Europa per l’eliminazione della violenza contro le donne e alla Convenzione di Istanbul) e incontri con le esperte del Centro Antiviolenza, le studentesse e gli studenti hanno elaborato le frasi da incidere sulla panchina. Il lavoro è stato portato a termine in collaborazione con il Cantiere Comunale.

L’inaugurazione della stessa si svolgerà il 20.11. alle ore 11 nell’atrio del Comune di Merano, dove le studentesse e gli studenti coinvolti proporranno una breve performance contro la violenza di genere.

La stessa performance verrà riproposta il giorno 25.11. al termine della consueta fiaccolata che si svolgerà lungo le vie del centro (dalla Scalinata vicino a Piazza Rena dalle ore 16.30 alle ore 18.00). Ogni due mesi la panchina verrà spostata e posta nei diversi quartieri, nell’ottica di sensibilizzare il maggior numero di persone. In gennaio sarà la volta del Rione Wolkenstein e in marzo sarà a Maia Bassa. Ogni volta che verrà spostata le studentesse e gli studenti proporranno una diversa performance sul tema della violenza contro le donne.

A partire da maggio la panchina sarà posta nel cortile dell’Istituto Gandhi, a concreta testimonianza del lavoro svolto; durante l’estate tornerà di fronte al Comune e a settembre sarà posizionata di fronte alla Fos Marie Curie.

In seguito, durante il prossimo anno scolastico, il testimone passerà ad altre classi e la panchina proseguirà il suo viaggio nei quartieri, secondo un apposito calendario.

Tutte le iniziative saranno seguite da una campagna Social curata dalle ragazze e dai ragazzi (Instagram: Redbenchmerano, Twitter: @redbenchmerano e Facebook: Red bench Merano con i seguenti hashtags: #Follow the Red Bench # Segui la panchina rossa # Folge der roten Bank # Meran sagt nein # Merano dice no # A noi no! # Nicht mit uns!).

Verranno, inoltre, scattate delle fotografie che verranno utilizzate per la realizzazione di un calendario dell’iniziativa durante l’anno scolastico 2020-2021. Per ogni informazione scrivete a: Redbenchmrn@gmail.com

Manifesto