Riavvio dell’attività didattica in presenza


Dopo due settimane di attività didattica a distanza, a partire da Lunedì 12 ottobre riprenderà l’attività didattica in presenza per tutte le classi del nostro Istituto.

La presenza di un focolaio all’interno della nostra scuola, la difficile tracciabilità dei contatti ed il rischio di un potenziale allargamento del contagio, hanno indotto, venerdì 25 settembre, l’autorità sanitaria, in accordo con l’Intendenza scolastica e con la direzione della scuola, a interrompere per la durata di due settimane l’attività didattica in presenza per l’intero istituto. La notizia della “chiusura” ha colto tutti noi un po' di sorpresa, ma l’Istituto ha reagito prontamente attivando modalità di didattica a distanza, sincrone e asincrone, con esiti complessivamente positivi, grazie all’esperienza maturata lo scorso anno scolastico e alla pronta applicazione del Piano per la didattica digitale integrata, che era stato approvato dall’Istituto ad inizio dell’anno scolastico. Nonostante la delicatezza della situazione, pertanto, si ritiene che il diritto allo studio degli studenti sia stato pienamente salvaguardato.

Nel corso di questo periodo siamo rimasti in costante contatto con il Dipartimento di prevenzione, monitorando quotidianamente le situazioni problematiche relative alla nostra comunità scolastica. Secondo le indicazioni dell’autorità sanitaria la situazione attuale consente una ripresa delle attività scolastiche “in presenza.” Si esprime l’auspicio che l’esperienza maturata abbia permesso a tutta la comunità scolastica di acquisire maggiore consapevolezza sulla necessità di rispettare pienamente quanto previsto nel Protocollo di sicurezza dell’Istituto e di tenere comportamenti corretti, collaborativi e responsabili, a scuola e nella vita privata.

Nel corso di queste due settimane abbiamo cercato di attrezzarci nel modo migliore in vista della “ripartenza”:

• tutti i locali della scuola sono stati sanificati, come peraltro già era avvenuto nel corso dell’estate;

• sono stati distribuiti circa 80 notebook in comodato gratuito ad alunni che ne avevano fatto richiesta (a breve verrà effettuata un’eventuale distribuzione di altri device per richieste giunte tardivamente);

• sono stati effettuati corsi di formazione sull’utilizzo della piattaforma G-Suite for education per docenti e per gli alunni di alcune classi prime;

• sono state apportate alcune integrazioni alle “Linee guida per l’anno scolastico” ed al Protocollo sulle misure di sicurezza”, approvate dal Consiglio di Istituto in data 07.10.2020.

• sono stati predisposti, sulla base delle indicazioni fornite dalle autorità sanitarie e scolastiche della Provincia, un protocollo e dei moduli per la giustificazione delle assenze (vedi parte finale della comunicazione), di cui si chiede un attento e puntuale rispetto.

I documenti integrali aggiornati, oltre alla versione definitiva del Regolamento sulla didattica digitale integrata sono disponibili sul sito della scuola e vengono allegati alla presente comunicazione. Si ritiene comunque opportuno fornire una sintesi delle principali variazioni apportate e ribadire alcuni concetti fondamentali.

Chiunque abbia sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37.5° deve restare a casa.

La mascherina chirurgica va indossata correttamente in tutte le situazioni di movimento (nelle pertinenze della scuola, durante gli intervalli interni ed esterni, nei corridoi, nelle scale, nelle aree di ingresso, all’interno dei servizi igienici) e in generale in tutte quelle occasioni (statiche e dinamiche) nelle quali non sia possibile garantire il distanziamento prescritto.

È vivamente consigliato l’utilizzo della mascherina da parte degli studenti anche durante le lezioni, soprattutto nelle aule più affollate.

E’ confermata la struttura dell’orario scolastico, sono confermate le due pause di 15 minuti ciascuna, una all’esterno dell’Istituto ed una all’interno; sono stati individuati e contrassegnati spazi riservati alle singole classi per lo svolgimento dell’intervallo esterno. Si ribadisce che durante gli intervalli esterni gli alunni sono tenuti a evitare situazioni di assembramento, a indossare regolarmente i dispositivi di protezione individuale, a mantenere la distanza interpersonale prescritta nel caso di consumo di cibo e bevande, a mantenere puliti gli spazi in cui vengono svolti gli intervalli e a rientrare nell’edificio scolastico, in maniera ordinata, secondo le disposizioni dei docenti che effettuano la vigilanza.

Sanzioni disciplinari. Il mancato rispetto delle misure previste nel Protocollo di sicurezza è passibile di sanzione disciplinare. Si richiama a tal proposito il punto II. della deliberazione della Giunta provinciale nr. 730 del 29.09.2020, che così recita “Al fine di tutelare la salute di tutti i membri della comunità scolastica, nei casi in cui vi sia una violazione delle misure di sicurezza di cui al capo I, la dirigente scolastica o il dirigente scolastico può impedire con efficacia immediata l’accesso all’edificio scolastico o allontanare le alunne e gli alunni dall’edificio scolastico “.

E' stata introdotta una nuova procedura per la giustificazione delle assenze (descritta al seguente link) che ntrerà in vigore a partire da Lunedì 12 ottobre 2020 con la ripresa dell’attività didattica in presenza. Le assenze delle studentesse e degli studenti fino a Venerdì 25 settembre e quelle relative al periodo di didattica a distanza (video lezioni) possono essere giustificate anche solo attraverso il Libretto Web , secondo la procedura prevista in passato.

Si precisa tuttavia che le assenze collegate a provvedimenti di quarantena prescritti dall’autorità sanitaria vanno comunque giustificate con apposito certificato medico.

Sono state apportate alcune variazioni al Piano delle attività del primo periodo di valutazione. Le elezioni per il rinnovo dei rappresentanti di genitori e studenti delle classi prime e di altre classi sono state rinviate a giovedì 15 ottobre (vedi apposito comunicato).

I consigli di classe previsti in ottobre sono stati rinviati di circa dieci giorni: tali consigli di classe si svolgeranno on line e in versione non allargata a genitori e studenti. I coordinatori di classe consulteranno i rappresentanti di studenti e genitori (attraverso e-mail) per raccogliere osservazioni e proposte.

Sono stati allungati i tempi per il recupero dei PAI (Piani individuali di apprendimento), per gli alunni promossi con insufficienze al termine del precedente anno scolastico.

Gli scrutini al termine del primo periodo di valutazione sono stati rinviati a dopo il rientro dalle vacanze natalizie. 

Altre informazioni sono reperibili nella comunicazione completa allegata di seguito.

Comunicazione studenti e famiglie ripresa attività didattica in presenza ottobre 2020.pdf