Pre-screening-test nasali volontari-avvio
L’Ordinanza presidenziale contingibile e urgente Nr. 30 del 03.09.2021 “ Ulteriori misure urgenti per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”, allegata alla presente comunicazione, al punto 1 prevede” … Nelle prime quattro settimane dell’anno scolastico 2021-2022 gli alunni e le alunne delle scuole di ogni ordine e grado nel territorio provinciale sono invitati a sottoporsi con cadenza regolare a uno screening organizzato dall’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, che fornirà le necessarie indicazioni operative”.
La nota delle autorità sanitarie e scolastiche provinciali del 03.09.21, allegata, prevede che “La partecipazione ai test nasali rapidi è volontaria, ma per ottenere l'effetto desiderato - cioè l'individuazione precoce di focolai di infezione - tutti le alunne e gli alunni sono invitati a partecipare.”
Si resta in attesa della documentazione dettagliata e dei moduli di adesione, che verranno prontamente inviati, nei prossimi giorni, appena disponibili.
Considerati però i tempi stretti e lo sforzo organizzativo necessario, riteniamo opportuno avvertire preventivamente le varie componenti della comunità scolastica.
I tempi per la restituzione dei moduli di adesione saranno logicamente ristretti.
Sulla base delle adesioni che perverranno, l’istituto provvederà a definire le modalità organizzative di svolgimento dello screening ed il calendario delle operazioni.
Non è al momento possibile indicare con esattezza la data di inizio.
Confidando nella comprensione e nella collaborazione di tutta la comunità scolastica.
Cordiali saluti e buon fine settimana
Il dirigente scolastico
Prof. Riccardo Aliprandini