Mostra: "LA LUCE, GLI OCCHI, IL SIGNIFICATO"

Nella prima metà del mese di ottobre (dal 29 settembre al 13 ottobre) l’Associazione Culturale Giorgio La Pira, con il contributo dell'Assessorato alla Cultura in lingua italiana della Provincia Autonoma di Bolzano e dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Merano, organizza una mostra di carattere didattico-scientifico dal titolo “LA LUCE, GLI OCCHI, IL SIGNIFICATO. L’esperienza umana del vedere”.

La mostra è stata coordinata e curata dall’Associazione Euresis di Milano e da un team di professori ordinari di cattedre in diverse discipline scientifiche dell’Università di Milano. Si compone di 53 pannelli di dimensioni 100x100 cm, 70x100 cm e 50x70 cm e da 1 video introduttivo della durata di circa 10 minuti, ed è suddivisa in 4 sezioni. Una sintesi dei testi dei pannelli sarà tradotta anche in lingua tedesca.

La mostra mette a tema l’esperienza umana del vedere, proponendo sia gli aspetti fisico-chimici coinvolti nel processo visivo, sia il fenomeno personale del “conoscere” e del “riconoscere” attraverso la vista.

La mostra sarà aperta dal 29.09.2019 al 13.10.2019 a Merano, presso le Sale Meeting 1 e 2 del Kurhaus, con entrata dalla Passeggiata Lungo Passirio, tutti i giorni con orario 9.00-13-00 e 15.00–19.00, ed è rivolta a tutta la popolazione e soprattutto agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Sono previste anche visite guidate da persone adeguatamente preparate.

Nei primi giorni dell’apertura della mostra l’Associazione Culturale Giorgio La Pira propone un incontro di presentazione che avrà per relatore il Prof. GIORGIO DIECI, curatore della mostra e professore di Biochimica presso l’Università di Parma.

L’incontro si terrà

Lunedì 30 settembre 2019 alle ore 18.00

presso la Sala Meeting 2 del Kurhaus, con ingresso dalla Passeggiata Lungo Passirio, a Merano.

La luce, gli occhi, il significato - Pieghevole.pdf