"Medea , una donna, più storie"

Un testo classico, la Medea di Euripide. 18 studentesse e studenti delle classi terze e quarte. Un anno di laboratorio per conoscere la tragedia greca, sviscerarla, adattarla ed attualizzarla. Un lavoro impegnativo che ha dato i suoi frutti con la partecipazione al festival internazionale del Dramma di Siracusa. Un'esperienza unica per ragazze e ragazzi.

Lo spettacolo è stato curato dagli insegnanti Laura Mautone, Serena Lugaresi, Francesco Redavid e Stefano Usmari.

Un percorso formativo che è andato al di là del semplice lavoro scolastico e teatrale.

Gli studenti hanno affrontato un vero e proprio training teatrale approfondendo i temi del mito e la vicenda terribile di Medea e Giasone, confrontandosi con il forte impatto, anche emotivo, della tragedia greca.

Dopo la prima a Siracusa, lo spettacolo è stato replicato, con grande successo, anche al Teatro Puccini di Merano. Nel servizio di Sergio Mucci, con il montaggio di Massimiliano Emili, l'intervista con due delle protagoniste, Isa Carriero e Lamia Raoufi e con gli insegnanti Laura Mautone e Stefano Usmari.

di Sergio Mucci, TGR Bolzano.

Servizio del TGR Bolzano