Linee guida sulla valutazione.

• Alla luce della situazione eccezionale del periodo che sta vivendo il sistema dell’istruzione nell’intero territorio nazionale;

• vista la Nota del marzo 2020 del Direttore Istruzione e formazione italiana contenente “Raccomandazioni E-learning”;

• vista la nota del MIUR del 18.03.2020 avente per oggetto “Emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus. Istruzioni operative alle Istituzioni scolastiche”;

• viste le “Linee guida per la didattica a distanza. Integrazione”, adottate dall’istituto in data 18.03.2020;

• in attesa di procedere, sulla base di precise indicazioni da parte delle autorità competenti, all’integrazione della delibera sulla valutazione relativamente al secondo periodo di valutazione dell’anno scolastico 2019/2020 adottata dal Collegio docenti dell’Istituto in data 17 settembre 2019, sulla base di precise indicazioni da parte delle autorità competenti;

• considerato essenziale individuare nel frattempo modalità e strumenti di verifica e di valutazione, conseguenti alla riprogettazione didattica effettuata da ciascun docente, che accompagnino il processo di apprendimento durante lo svolgimento delle attività didattiche a distanza;

vengono definite le seguenti “Linee guida in materia di valutazione” da applicare nel periodo di attività didattica a distanza.

Attribuzione dei voti nelle singole discipline

Durante il periodo di attività didattica a distanza, considerata l’eccezionalità della situazione e la conseguente riprogettazione didattica compiuta da ciascun docente, obiettivo principale dell’attività didattica è quello di supportare e accompagnare gli studenti nel loro percorso di apprendimento, anche attraverso un attento utilizzo degli strumenti di personalizzazione, che tengano conto delle differenze nelle situazioni di partenza degli studenti, con particolare attenzione ai contesti socio-culturali di provenienza o alla presenza di bisogni educativi speciali.

Durante tale periodo, pertanto, le valutazioni attribuite hanno carattere formativo: devono quindi mirare a monitorare il processo di apprendimento.

Per favorire una valutazione complessiva dell’esperienza di didattica a distanza, ogni docente attribuisce un’unica valutazione per il periodo di sospensione dell’attività didattica in presenza compreso tra il 05.03 e il 24.04.2020. Tale valutazione rappresenta una sintesi di vari elementi (atteggiamento e partecipazione al dialogo educativo a distanza; puntualità e rispetto delle consegne; spirito di autonomia evidenziato; qualità degli elaborati consegnati; ricerche, test e verifiche scritte e orali effettuate, ecc.) puntualmente registrati sul registro elettronico con voto blu o nella sezione TEST, dove si possono inserire sia voti numerici che giudizi.

La valutazione formativa sintetica viene riportata nel registro elettronico al termine di questo periodo di attività didattica a distanza, e concorrerà alla valutazione finale.

Per l’attribuzione di tale valutazione ogni docente si avvale di criteri di osservazione e valutazione resi noti preventivamente agli studenti in un’ottica di piena trasparenza.

Anche durante il periodo di sospensione dell’attività didattica in presenza, i docenti segnalano con congruo anticipo sull’agenda del registro elettronico di classe le eventuali verifiche programmate, prestando attenzione a che non ce ne sia più di una per giorno di scuola. Il coordinatore di classe, in collaborazione con i rappresentanti di classe degli studenti, vigila sul rispetto di tale indicazione.

In conseguenza dell’eccezionalità della situazione il congruo numero di valutazioni per il secondo periodo di valutazione verrà ridotto in sede di integrazione della delibera sulla valutazione, come pure si provvederà ad una ridefinizione dei criteri relativi all’attribuzione del credito scolastico.

Reinserimento degli studenti rientrati dall’estero nel corso del secondo periodo di valutazione per cause di forza maggiore

Al rientro dall’esperienza all’estero, interrotta per causa di forza maggiore, gli alunni sono invitati a presentare tempestivamente la documentazione relativa a tale esperienza.

Agevolati dai loro tutor e dai coordinatori di classe, gli alunni vengono immediatamente coinvolti nelle attività didattiche a distanza attivate dai consigli delle classi di appartenenza, vengono valorizzate le competenze acquisite nel corso della loro esperienza all’estero e viene favorito il loro riallineamento in tutte le discipline.

Per la loro valutazione finale si rimanda all’integrazione della delibera sulla valutazione, che è di competenza del Collegio dei docenti.

Prof. Riccardo Aliprandini

Merano, 8 aprile 2020

Linee guida sulla valutazione - genitori e studenti.pdf