La mappa di Kafka: I luoghi, le lettere

Date(s) - 18/03/2020

10:00 - 12:00

Un progetto delle classi dei Licei Linguistici Gandhi e Gymme con i professori Francesco Flaim e Rosanna Pruccoli.

È una Merano provata dalla Prima Guerra Mondiale, in bilico fra passato e presente, eppure ancora accogliente meta prediletta di malati e convalescenti in cerca di giornate soleggiate, di aria buona, di cure promettenti.

In questa Merano Kafka si aggira oscillando tra i più diversi stati d’animo, affidando a questi luoghi le sue inconfessate speranze di guarigione.

Gli studenti dello Sprachengymnasium e del Liceo Linguistico hanno tracciato una mappa dei luoghi che Kafka sicuramente vide, frequentò, visse.

Hanno stabilito l’ordine delle tappe e – posizionandosi in piccoli gruppi ad ognuna di esse – accoglieranno gli interessati narrando loro un frammento di storia cittadina e della biografia di Kafka. Spiegheranno loro il luogo e la sua vicenda architettonica e infine leggeranno un frammento tratto dalle lettere scritte da Merano. Gli studenti parleranno in italiano e in tedesco a seconda dei fruitori che si presenteranno alla singola tappa. Se gli interessati raggiungeranno le tappe seguendone l’ordine numerico dato, alla fine del percorso avranno ascoltato l’intera biografia di Kafka e la storia della città, oltre ad aver ascoltato le lettere o citazioni parziali di esse.

Gli studenti saranno presenti in loco il giorno 17 marzo dalle ore 18:00 alle ore 20:00 e il 18 marzo dalle ore 10:00 alle ore 12:00.

Veranstalter: Gymme & Gandhi

Il percorso: