ISCRIZIONI CLASSI PRIME a.s. 2021/2022

ISCRIZIONI CLASSI PRIME ANNO SCOLASTICO 2020/2021

CLASSI PRIME:

Termine per la presentazione delle domande di iscrizione: 15 febbraio 2021

Termine per la regolarizzazione delle domande di iscrizione in caso di variazioni: 28 giugno 2021

Termine presentazione fotocopia diploma licenza Scuola Media: 9 luglio 2021

In seguito alla delibera della Giunta provinciale n. 1449 del 28.12.2018 è stato attivato il servizio di iscrizione scolastica on line.

Per l’anno scolastico 2021/22 le iscrizioni alle classi prime potranno essere effettuate solamente in modalità on line dal 15 gennaio al 15 febbraio 2021, accedendo al link:

Modalità di accesso: per effettuare l’iscrizione on line è necessario essere in possesso ed utilizzare preferibilmente lo SPID (Sistema pubblico di identità digitale), che può essere attivato anche presso gli uffici postali del territorio o eventualmente la Carta dei servizi.

Tutte le informazioni utili sono reperibili al link:

L’informativa per il trattamento dei dati personali degli alunni e delle famiglie e l’informativa concernente la biblioteca scolastica sono allegate a questa pagina.

Per agevolare l’iscrizione on line verrà attivato verso la fine del mese di gennaio 2021 uno sportello SPID presso l’UPAD di Merano. La locandina con le date e gli orari di apertura verrà successivamente pubblicata nel sito della scuola.

Durante il periodo delle lezioni la segreteria è aperta al pubblico solo su appuntamento telefonico ai numeri 0473/203071-72-74 o per mail all’indirizzo lc.me-Carducci@scuola.alto-adige.it

In ogni caso, dopo l’accettazione dell’iscrizione on line da parte della scuola, le famiglie sono invitate a far pervenire alla segreteria la ricevuta del versamento di € 35.00, per contributo scolastico volontario, da effettuare sul c/c bancario della scuola presso la Banca di Sondrio – agenzia di Merano e intestato all’Istituto di Istruzione Secondaria di II grado in lingua italiana “GANDHI” IBAN:

IT42 L056 9658 5900 0000 2800 X69

Le domande di iscrizione alle prime classi sono vincolanti, eventuali domande motivate di trasferimento o di cambiamento di indirizzo di studio vanno presentate inderogabilmente entro il 28 giugno 2020.

Si comunica inoltre che:

Rinuncia a frequentare l’ora di religione: viene effettuata all’atto dell’iscrizione, solo per il primo anno e prosegue automaticamente fino ad eventuale disdetta e/o variazione da parte dei genitori/esercenti la responsabilità genitoriale o degli studenti, se maggiorenni.

Libri di testo in comodato: i libri scolastici saranno forniti dall’Istituto in comodato gratuito per le classi prime e seconde, in quanto scuola dell’obbligo.

• Trasporto scolastico: a partire dall’anno scolastico 2015/16 per l’ABO+ è previsto un importo annuale di €. 20,00 (G.P. n. 1336 dell’11.11.14 pubblicata sul B.U. della Regione n. 46/I-II del 18.11.14 “Sistema tariffario e condizioni di utilizzo dei servizi del trasporto pubblico di persone in Alto Adige). La domanda per il rilascio o rinnovo dell’ABO+ (per coloro che sono già in possesso della tessera) potrà essere effettuata solo online attraverso il sito: www.mobilitaaltoadige.info dal 1° maggio 2021. In caso di smarrimento il costo del duplicato è di €. 20,00. L’informativa è allegata a questa pagina.

Borse di studio: in seguito alla deliberazione della Giunta provinciale n. 479 dell’11.06.2019 beneficiari delle borse di studio sono soltanto alunni con sistemazione in convitto o alloggi privati o che sono semiconvittori. E’ necessario essere in possesso di DURP “Dichiarazione Unificata di Reddito e Patrimonio” e di VSE “Valore della situazione economica” che possono essere richiesti gratuitamente presso i patronati o i Caaf. Le richieste devono essere inoltrate solo tramite lo SPID su myCIVIS. La data di scadenza verrà comunicata tramite il sito della scuola e il registro elettronico non appena verrà deliberata dalla Giunta Provinciale.

Registro elettronico: il primo anno scolastico verranno attribuite a studenti e genitori le credenziali per l’accesso al registro elettronico (Spaggiari ClasseViva), di cui si raccomanda una costante consultazione. Tali credenziali rimarranno attive per tutti gli anni di frequenza. Ulteriori informazioni verranno fornite all’inizio dell’anno scolastico 2021/22.

Il dirigente scolastico

Prof. Riccardo Aliprandini