INTEGRAZIONE alle Linee guida per la didattica a distanza


Care/i ragazze/i, cari genitori.

Il nostro istituto ha avviato prontamente e con successo modalità di didattica a distanza.

Dopo la prima fase di transizione, si forniscono le seguenti “Linee guida per la didattica a distanza”, con le quali vengono apportate alcune integrazioni ed alcuni chiarimenti alle “Linee guida”, comunicate il 9 marzo 2020.

L’attivazione e la partecipazione a tali modalità di insegnamento/apprendimento rappresentano un obbligo per gli studenti; docenti e alunni sono quindi tenuti a rispettare tali indicazioni.

Obiettivo dell’istituto è quello di organizzare modalità di lavoro a distanza, accessibili e sostenibili, il più uniformi possibile tra i vari consigli di classe, che consentano agli studenti e alle loro famiglie di affrontare in maniera seria e serena, questo momento di emergenza.

Verranno utilizzati in via preferenziale gli strumenti e le modalità di comunicazione e di didattica online già in uso presso l’istituto, di seguito elencati:

Registro Elettronico Spaggiari Classeviva

Il registro elettronico rappresenta lo strumento ufficiale per l’organizzazione didattica, in quanto consente di lasciare traccia delle attività svolte. Nel registro elettronico gli alunni troveranno le indicazioni di lavoro fornite dai docenti, alle quali dovranno attenersi scrupolosamente.

• Agenda. Sarà compito degli studenti consultare con regolarità l’agenda di classe che verrà compilata con la preventiva indicazione settimanale delle attività (lezioni a distanza, compiti, consegne, ecc.), previste da ogni docente.

• Didattica. Nella sezione Didattica è possibile trovare il materiale per la didattica multimediale caricato dai docenti.

 

G-Suite for Education

Per poter operare nell’ambiente G-Suite è necessario essere in possesso dell’account @gandhimerano.com, che è stato fornita dalla prof.ssa Gandolfi a tutti i docenti e studenti dell’istituto che non ne erano già in possesso.

• CLASSI VIRTUALI: Google Classroom. Consente di creare classi virtuali, dare e ricevere commenti su un’unica piattaforma; condividere materiali didattici, assegnare compiti e test e raccogliere gli elaborati svolti dagli studenti.

• VIDEOCONFERENZE: Google Meet. È possibile per gli studenti partecipare a videoconferenze, consente di comunicare via chat e in videoconferenza, sia in bilaterale che in gruppo. È molto utile per effettuare lezioni in diretta all’intero gruppo classe.

Per gli incontri interattivi proposti dai docenti alle classi verrà rispettato l’orario didattico, per evitare sovrapposizioni. Previo accordi tra docenti, sono possibili “scambi di ore”.

Tranne per situazioni particolari ed individuali le comunicazioni tra docenti e studenti devono preferibilmente essere effettuate attraverso email (preferibilmente con gli indirizzi istituzionali: @scuola.alto-adige.it o @gandhimerano.com), evitando l’utilizzo di social media.

Considerate le raccomandazioni dell’Intendenza scolastica, si sottolinea quanto segue:

        • Videolezioni: di durata non eccedente i 40 minuti, in numero non superiore alla metà del monte ore settimanale di ciascuna disciplina (con eventuale arrotondamento in difetto, per le classi del primo e secondo biennio; in eccesso per le classi quinte, limitatamente alle materie presenti in commissione all’Esame di Stato). Verrà evitata, laddove possibile, l’ultima ora di lezione (13,15- 14,05) e sarà favorita un’equa distribuzione durante l’arco della settimana senza eccedere, se possibile, le tre ore giornaliere. Ci potranno essere compensazioni tra discipline.

        • Svolgimento di non più di due nuovi argomenti settimanali per ciascuna materia (uno per le discipline con meno di tre ore settimanali).
        • In accordo con gli studenti potranno essere organizzati sportelli on-line facoltativi; verranno indicati in agenda.

VALUTAZIONE

Nella situazione straordinaria contingente le valutazioni avranno carattere prevalentemente formativo, saranno cioè principalmente mirate a monitorare l’acquisizione dei percorsi proposti.

Ciò non esclude che le attività svolte nel corso del periodo di sospensione dell’attività didattica potranno essere sottoposte a valutazione e concorreranno pertanto alla valutazione finale.

Per la valutazione complessiva dell’esperienza di didattica a distanza verrà utilizzato lo strumento previsto dalla delibera sulla valutazione del 18 settembre 2019 ed in particolare: “... ogni docente può attribuire a tutti gli alunni di ciascuna classe, una valutazione positiva o negativa... che sintetizzi l’impegno dell’alunno e altri elementi di osservazione\valutazione che il docente abbia reso noti ...” Tale valutazione verrà assegnata ed inserita nel registro elettronico al termine del periodo di sospensione dell’attività didattica; potranno concorrere alla valutazione i seguenti elementi: puntualità e completezza nelle consegne, partecipazione al dialogo educativo a distanza, atteggiamento collaborativo, ricerche, test e verifiche effettuate, ecc.

ASSENZE
        • Pur non essendo prevista la registrazione giornaliera delle presenze, gli studenti sono tenuti ad un atteggiamento responsabile e ad una presenza attiva alle attività didattiche a distanza.

        • Nel caso in cui i docenti si accorgano che, per periodi prolungati, alcuni alunni non partecipano attivamente al dialogo educativo a distanza, provvederanno a contattare le famiglie.


CHIARIMENTI E SUPPORTO INFORMATICO

Oltre alla consulenza a distanza fornita dai componenti del gruppo di lavoro tecnico (proff. Gandolfi, Gargano, Mulotto e Rento), si consiglia di consultare i manuali sull’utilizzo del registro elettronico disponibili sul sito della scuola e i tutorial prodotti dal prof. Bertagna.

Si segnala il link https://solidarietadigitale.agid.gov.it del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, che indica quali servizi sono stati messi a disposizione in questo periodo di emergenza.

 

Eventuali ulteriori informazioni verranno comunicate tempestivamente mediante il registro elettronico ed il sito della scuola.

Gli studenti sono pertanto tenuti a consultare quotidianamente questi canali di comunicazione istituzionale.

Vi chiediamo di collaborare e di aiutarci nel caso vi siano studenti senza collegamento ad Internet o sprovvisti di dispostivi digitali: fare rete significa anche supporto reciproco. Confidiamo dunque nell’aiuto fondamentale tra compagni di classe.

Invitiamo i rappresentanti di classe degli studenti a tenersi in contatto con i coordinatori di classe ed a farsi da tramite con il resto della classe.

Nella speranza che quanto sopra indicato possa rappresentare un momento di crescita per l’intera comunità scolastica, Vi ringrazio per la preziosa collaborazione.

Il dirigente scolastico Prof. Riccardo Aliprandini

Linee guida didattica a distanza Integrazioni- studenti e genitori.pdf