Giornate autogestite

Il Comitato delle studentesse e degli studenti dell’Istituto ha deciso di organizzare due giornate autogestite per Lunedì 8 e Martedì 9 aprile 2019 (orario 8,40-14,05).

Obiettivo delle giornate è quello di creare un momento di incontro tra gli studenti, al fine di costruire una scuola più aperta e partecipata. Nel corso delle due giornate gli studenti, divisi in gruppi di lavoro coordinati da un responsabile/relatore, tratteranno varie tematiche ed argomenti da loro proposti ed organizzeranno altre attività di approfondimento.

L’elenco dei corsi proposti verrà pubblicato all’albo studenti ed è allegato a questa pagina. Alcuni argomenti saranno analizzati con la collaborazione di esperti esterni, i cui nominativi sono stati preventivamente comunicati al dirigente scolastico. Verranno utilizzate un certo numero di aule ed alcune aule speciali (aula polifunzionale, palestra, auditorium, ecc.).

I responsabili dei vari gruppi di lavoro provvederanno al controllo delle assenze e a garantire il pieno rispetto del regolamento scolastico; non sarà tollerato dalla scuola alcun atteggiamento lesivo della dignità delle persone e del patrimonio scolastico.

Agli studenti che non vorranno aderire alle attività autogestite sarà garantito il diritto alle normali attività didattiche, che verranno effettuate presumibilmente al terzo piano e al piano terra dell’edificio.

I docenti rimarranno in servizio, secondo il loro orario di lavoro. Solo i docenti impegnati direttamente in attività didattiche hanno obblighi di vigilanza. La scuola è infatti sollevata da ogni responsabilità per quanto accade durante le attività autogestite.

Come previsto dal Regolamento di istituto (art. 5.3), l'assenza delle lezioni per partecipare alle attività autogestite dovrà essere giustificata, sul libretto delle assenze, dagli alunni maggiorenni o dalle famiglie degli alunni minorenni con la dicitura: “adesione alla giornata autogestita”. Tali assenze non sono considerate in deroga al monte ore per la validità dell’anno scolastico. Gli studenti assenti giustificheranno con le consuete diciture.

(Prof. Riccardo Aliprandini)

AUTOGESTIONE (Modello orario e Tabella corsi).pdf