Giornata dell'EUROPA

IL GIORNO DELL'EUROPA DELLO SCHOOL VILLAGE DI MERANO

INTRODUZIONE – OBIETTIVO

L'iniziativa della giornata dell'Europa è stata ideata dai presidi di due scuole superiori di Merano, Franz Josef Oberstaller (RG/TFO) e Riccardo Aliprandini (Liceo Gandhi).

La giornata e festa dell'Europa ha come obiettivo di dedicare una giornata di riflessione sul valore dell'Europa unita, attraverso il congiungimento dei ragazzi di 5 scuole che sono geograficamente concentrate in un territorio comune, lo school village di Merano. Le scuole che partecipano alla giornata sono: la scuola media Carl Wolf di lingua tedesca, il liceo RG/TFO di lingua tedesca, Il liceo GANDHI di lingua italiana, la scuola alberghiera Ritz di lingua italiana e la scuola professionale SPP Marconi di lingua italiana. I ragazzi hanno la possibilità di riflettere insieme sul valore di una Europa unita in base alla tematica scelta per la giornata. Le riflessioni degli alunni saranno esposte dagli alunni stessi alla fine della giornata. Il fatto di mettere insieme ragazzi di scuole che parlano diverse lingue (italiano e tedesco), mischiando I gruppi di lavoro, permette ai ragazzi stessi di conoscersi meglio, di comunicare meglio trovando un obiettivo comune legato alla costruzione dell'Europa. Infine I ragazzi avranno l'opportunità di aprire la loro mente all'idea di una grande comunità che ha come obiettivo finale di costruire INSIEME, con una maggiore consapevolezza della propria identità.

SVOLGIMENTO DELL'INIZIATIVA

Ogni anno, a partire dall'anno scolastico 2013-2014 con la prima edizione dedicata alla scuola del futuro (come vorresti la tua scuola nel 2024), la giornata dell’Europa si svolge all’inizio del mese di Maggio.

Il coro dei ragazzi della scuola media Carl Wolf apre la giornata dell’Europa con un pezzo musicale europeo e sotto la direzione di Armin Bauer.

Subito dopo i 5 dirigenti scolastici portano i loro saluti, seguiti dalle autorità e ospiti d’onore.

La prima parte della giornata si svolge con conferenze da parte di personalità competenti (ospiti di onore) che stimolano i ragazzi a ragionare sulla tematica proposta. Le conferenze vengono intervallate a momenti musicali o teatrali da parte degli alunni delle scuole coinvolte.

Gli alunni che partecipano a questa iniziativa sono i rappresentanti di classe (o sostituti) per i Licei oppure alcune classi (Ritz, Marconi e scuola media). In totale partecipano circa 150 alunni.

La seconda parte della mattinata è dedicata ai workshops di brainstorming. I ragazzi che partecipano sono divisi in gruppi misti (scuole tedesche e scuole italiane), quindi circa 12 gruppi con circa 10-12 alunni per gruppo. Ogni gruppo di lavoro è coordinato da un insegnante delle rispettive 5 scuole. Per i lavori sono predisposte delle schede in tre lingue (italiano, tedesco e inglese) per facilitare la comunicazione tra i ragazzi (schede di presentazione generale) e schede di lavoro che forniscono le linee guida per arrivare al risultato finale della loro discussione.

Nel corso di questa fase altre classi possono partecipare a workshops creativi (Esperanto con Prof. Walter Bernard) o creativi (Prof. Lino Cacciapaglia).

L’obiettivo di questa fase è sempre quello di avere un risultato semplice ma anche ragionato e innovativo sulla tematica proposta, grazie anche al fatto che i ragazzi hanno ricevuto nuovi inputs e stimoli da parte di relatori molto speciali.

In una terza fase e finale della giornata i gruppi di lavoro scelgono un portavoce per presentare in pubblico il risultato ottenuto dalla loro riflessione sulla tematica proposta, sotto forma di “motto”.

Nell’arco di tutta la giornata alcuni ragazzi delle varie scuole si saranno dedicati a riprese video, foto e scrittura di testi, e tutto questo materiale viene scaricato in tempo reale sul blog dedicato (https://europatag.wordpress.com/ )

Si conclude con un rinfresco organizzato dagli studenti del liceo tedesco.

Dall’Anno scolastico 2013-14 all’anno scolastico 2018-19, le edizioni sono state le seguenti:

9.05.2014 L’EUROPA, gli OCCHIALI GOOGLE e la STAMPANTE 3-D nell’aula scolastica – EUROPA, die GOOGLE BRILLE und der 3-D DRUCKER in der Klasse – EUROPE, theGOOGLE GLASSES and the 3-D PRINTER in the classroom

(Moderatori: Profs Silvia Forti e Lidia Fallai per Gandhi, Profs Josef Prantl e Ewald Kontscieder per RG/TFO)

8.05.2015 LO SCHOOL VILLAGE L’Europa, io e le mie lingue – DAS SCHULZENTRUM MERAN SPRICHT EUROPÄISCH – THE SCHOOL CENTRE TALKS EUROPEAN

(4 Moderatori: Profs Silvia Forti e Lidia Fallai per Gandhi, Profs Josef Prantl e Ewald Kontscieder per RG/TFO)

6.05.2016 L'EUROPA NEL MONDO – EUROPA IN DER WELT – EUROPE IN THE WORLD

19.05.2017 INSIEME COSTRUIAMO L’EUROPA – GEMEINSAM GESTALTEN WIR EUROPA – TOGETHER WE BUILD EUROPE

(4 Moderatori: 2 alunni GANDHI e 2 alunni RG/TFO)

11.05.2018 CONDIVIDERE ENERGIA PER L’EUROPA – GEMEINSAM ENERGIE FÜR EUROPA – SHARING ENERGY FOR EUROPE

(4 Moderatori: 2 alunni GANDHI e 2 alunni RG/TFO)

10.05.2018 L’EUROPA IERI OGGI DOMANI – EUROPA GESTERN HEUTE MORGEN – EUROPE YESTERDAY TODAY TOMORROW

(5 Moderatori: 1 alunno Gandhi. 1 alunno RG/TFO, 1 alunno Carl Wolf, 1 alunno Ritz e 1 alunno Marconi)