“Genitorialità e cittadinanza attiva”

Metodologia pedagogia dei genitori a Merano

Giovedì 9 maggio 2019

Sala Civica, Via Otto Huber, 8 – Merano

ore 17.30 - 19.30

Con il patrocinio del Comune di Merano la scuola accoglie il sapere dei genitori: 10 anni di esperienza a Merano.

Metodologia pedagogia dei genitori valorizza le conoscenze e le competenze educative dei genitori come cittadini attivi e primi conoscitori dei loro figli. La famiglia è componente essenziale e insostituibile dell’educazione. Spesso le viene attribuito un ruolo debole e passivo che la induce a delegare il ruolo educativo che le è proprio “ai cosiddetti esperti”.

La famiglia invece possiede risorse e competenze che devono essere riconosciute dalle altre agenzie educative.

Metodologia Pedagogia dei Genitori propone il patto educativo scuola-famiglia-sanità, promosso dall’Ente locale, in cui i genitori assumono un ruolo attivo grazie al riconoscimento delle loro competenze.

invito_programma.pdf