Diari della quarantena.


All’inizio di questa quarantena, ancora un po’ scossi dall’inattesa emergenza, ho chiesto alle ragazze e ai ragazzi di guardare il documentario trasmesso su Ray Play a proposito di Dante, intitolato I Grandi della letteratura italiana e poi di scrivere una lettera in cui si fingevano Dante in esilio e raccontavano la sua esperienza, le sue sensazioni e le persone che ha incontrato.

Magicamente questa lettera ha portato alla luce le emozioni e le sensazioni che molti di loro stavano vivendo in questo periodo di esilio forzato.

Ho invitato poi chi lo desiderava a scrivere in un altro testo quello che provavano per sfogare la frustrazione e la tristezza, a scopo quasi terapeutico. Si sa che la scrittura può avere anche questa funzione…

Poi, ottenuto il loro consenso, ho selezionato alcune frasi e le ho riportate qui di seguito, indicando solo l’iniziale del nome: l’idea è quella di prevedere una parte del sito della nostra scuola con il titolo ‘DIARI DELLA QUARANTENA’ e fare scorrere lì le loro frasi. A futura memoria…

In questa pagina trovate una pre-release del video. A breve verrà pubblicata una versione definitiva con una selezione di tutti i testi arrivati, ed un file .pdf con la totalità dei testi.

BUONA LETTURA, BUONA VISIONE E BUONA QUARANTENA!

Laura Mautone