Crediti Scolastici e Crediti Formativi

Crediti Scolastici

Ai sensi della normativa vigente, il Consiglio di classe attribuisce il credito scolastico nello scrutinio finale di ciascuno degli ultimi tre anni della scuola secondaria superiore, secondo le modalità in essi specificate. Ai fini dell’attribuzione del credito scolastico i Consigli di classe devono tenere presenti

• media vicina al limite superiore, secondo le regole di arrotondamento

• assiduità della frequenza scolastica (tasso di assenza indicativamente non superiore al 10% del monte ore annuale).

• interesse e impegno nella partecipazione al dialogo educativo, alle attività parascolastiche e di alternanza scuola-lavoro

• crediti formativi

Il numero superiore della banda di oscillazione viene attribuito se sono presenti almeno tre delle

quattro voci previste; due per le medie superiori all’8,0.

Crediti Formativi

In base alla normativa possono essere riconosciute: attività culturali, attività artistiche, attività ricreative, attività collegate all’ambiente, al volontariato, alla solidarietà, alla cooperazione, allo sport e certificazioni linguistiche, attività lavorative e di tirocinio professionale. Tali attività devono essere aggiuntive rispetto ai percorsi di alternanza scuola-lavoro attivati dall’istituto.

Le certificazioni del credito formativo potranno essere presentate entro e non oltre il termine fissato dalle disposizioni vigenti; attualmente il termine è il 15 maggio. Crediti formativi potranno essere riconosciuti anno per anno in relazione ad attività svolte durante il triennio.

crediti scolastici e formativi 2018-19.pdf