Comunicazione di avvio dell’anno scolastico

In coincidenza con l’apertura dell’anno scolastico 2018/2019, nel salutarVi cordialmente, colgo l’occasione per sottolineare l’importanza del dialogo e della costante cooperazione fra scuola e famiglia, quale prezioso strumento per aiutare i nostri ragazzi e le nostre ragazze nel cammino della conoscenza, della libertà, della responsabilità e della formazione.

Nella comunicazione allegata troverete:

- Andamento iscrizioni presso l’Istituto

- I principali incarichi per l'anno scolastico 2018/2019

- Orario, calendario scolastico, scrutini

- Elezioni organi collegiali

- Informazioni sull'insegnamento della religione cattolica

- Elenco dei coordinatori di classe

- Copia del calendario dei Consigli di classe allargati alle componenti genitori e studenti

- Copia delle Linee di indirizzo per l’uso della rete

- Stralcio del Regolamento d’Istituto

- Informativa per il trattamento dei dati personali delle alunne e degli alunni e delle loro famiglie Manuale sintetico di utilizzo del registro elettronico

Si ricorda inoltre che:

- È attivo lo Sportello di consulenza psicologica “Parliamone”; dott.ssa Melania Bisesto (su prenotazione per studenti, docenti e genitori) a partire dal giorno Martedì 02 ottobre 2018, tutti i Martedì 11,00-13,00.

- Per quel che riguarda le Comunicazioni Scuola-famiglia, di recente l’Istituto ha adottato il registro elettronico “Classe Viva” della Spaggiari (di cui si allega un breve manuale). Le pagine del registro relative ai singoli studenti (contenenti informazioni relative ad assenze, ritardi, provvedimenti disciplinari, argomenti delle lezioni, valutazioni, esito delle prove di recupero, oltre a specifiche comunicazioni scuola/famiglia) sono consultabili dalle famiglie e dagli studenti, utilizzando le stesse credenziali dello scorso anno scolastico.

Ai nuovi genitori ed ai nuovi alunni, in occasione della consegna dei libretti per le giustificazioni e del presente fascicolo, presso la segreteria, verrà attribuita una password, da modificare successivamente, per l’accesso al registro elettronico. Le credenziali sono state attribuite anche alle famiglie degli studenti maggiorenni, a meno che gli stessi non si siano opposti per iscritto.

Al fine di facilitare il crescente lavoro di gestione, di controllo e di verifica dei percorsi di alternanza scuola lavoro, previsti per le classi terze, quarte e quinte, l’Istituto si avvale del software Scuola&Territorio, interfacciato con il registro elettronico ClasseViva.

Le comunicazioni scuola/famiglia di carattere generale vengono effettuate di norma attraverso l’apposita funzione del registro elettronico, o eventualmente attraverso avvisi consegnati agli studenti e da loro controfirmati.

Tramite il registro elettronico è possibile essere informati sulle principali attività extrascolastiche, sui principali cambi orari (comprese uscite anticipate e uscite posticipate delle classi) ed è inoltre possibile prenotare, mediante l’appositafunzione, i colloqui settimanali con i docenti. I genitori prenotati avranno la precedenza sui genitori che non hanno provveduto ad effettuare la prenotazione tramite il registro elettronico.

Le comunicazioni individuali a singole famiglie vengono effettuate di norma via mail, altrimenti, in caso di urgenza, attraverso telefonata.

Per favorire un’efficace circolazione delle comunicazioni personali s’invitano pertanto le famiglie che non vi abbiano ancora provveduto a comunicare l’indirizzo di posta elettronica in segreteria e si raccomanda una costante consultazione del registro elettronico e del sito della scuola.

Nel sito della scuola è possibile consultare un sintetico manuale per la corretta consultazione del registro elettronico.

Le principali circolari e le informazioni sull’offerta formativa dell’Istituto (Piano triennale dell’offerta formativa 2017/18-2019/202O, principali delibere, regolamenti, modulistica, news, ecc.) vengono inoltre regolarmente pubblicatenel sito web della scuola, periodicamente aggiornato, al seguente indirizzo: www.iiss-gandhi-merano.it.

Nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito vengono pubblicati tutti gli atti dell’istituto con rilevanza esterna. Le versioni aggiornate delle Linee guida, del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), del budget e delbilancio consuntivo, del Rapporto di autovalutazione (RAV) e Piano di Miglioramento (PdM), delle delibere del Consiglio di istituto, del Regolamento di istituto e degli altri regolamenti interni, delle delibere del Collegio docenti sono pubblicate sul sito web della scuola, di recente rinnovato, e sono liberamente scaricabili.

Eventuali richieste di informazioni specifiche relative ai propri figli e di certificati possono essere inoltrate tramite mail al seguente indirizzo: Lc.me-Carducci@scuola.alto-adige.it.

Si ricorda che lo Statuto degli studenti e delle studentesse, all’art. 3 comma 7, prevede espressamente: “I genitori degli studenti/delle studentesse maggiorenni continuano a ricevere le comunicazioni della scuola, a meno che non rinuncino espressamente o che lo studente/la studentessa non si opponga per iscritto”.

Per comunicazioni urgenti l’indirizzo del dirigente scolastico è il seguente: riccardo.aliprandini@scuola.alto-adige.it.

Comunicazione per le famiglie avvio anno scolastico 2018-19
Manuale genitori registro elettronico