Attività didattica in presenza con Test antigenici nasali rapidi.

Gentilissime/i

Nel corso dell’ultimo periodo dell’anno scolastico proseguirà l’attività didattica secondo il consueto modello e con il seguente calendario delle attività:

Calendario DAD

Gli indirizzi sono così raggruppati:

• Gruppo A      Liceo linguistico, liceo classico e Liceo delle scienze umane;
  • Gruppo B      ITE, Liceo scientifico e Liceo delle Scienze applicate

Al fine di evitare pericolosi assembramenti, Venerdì 11 giugno, ultimo giorno di scuola, tutte le classi svolgeranno attività didattica a distanza in modalità sincrona.

L’ultimo giorno di scuola le lezioni termineranno alle ore 11,05 (lectio brevis) per le classi prime, seconde e quinte ed alle ore 11,50 (lectio brevis) per le classi terze e per gli alunni delle classi quarte non impegnati in tirocinio esterno.

Per gli alunni della classe 5 ITE serale le lezioni termineranno Giovedì 10 giugno 2021

Fino al termine dell’anno scolastico proseguirà inoltre lo screening “Test nasali autosomministrati”, in ottemperanza alle recenti Ordinanze provinciali, in collaborazione con alcuni volontari della Croce Rossa.

Nel corso della corrente settimana sono stati effettuati circa 440 test nasali sia Lunedì che Giovedì e non sono stati riscontrati casi positivi.

Per gli alunni che non hanno aderito allo screening è prevista attività di didattica a distanza, se il loro gruppo classe è in presenza.

Prosegue in via sperimentale, compatibilmente con le risorse infrastrutturali a disposizione, l’estensione delle modalità di didattica digitale sincrona (video-lezioni) per gli studenti che non hanno aderito allo screening, le cui classi sono in presenza. Ci si scusa anticipatamente per eventuali disservizi.

Onde evitare equivoci si sottolinea che gli alunni che non hanno aderito allo screening per i quali sono attivate le videolezioni, sono tenuti a collegarsi per l’intero orario di lezione, altrimenti verranno segnati assenti nel registro elettronico.

Si ricorda che, come previsto dalla recente normativa nazionale e provinciale, in tutte le istituzioni scolastiche in cui la didattica si svolge in presenza, vige l’obbligo generalizzato di indossare le protezioni delle vie respiratorie (mascherina chirurgica), oltre al mantenimento della distanza personale.

Si raccomanda infine un costante e completo rispetto di quanto previsto dal Protocollo sulla sicurezza adottato dall’Istituto.

Per la giustificazione delle assenze si rinvia a quanto comunicato in precedenza.

Calendario Test Covid 1

Calendario Test Covid 2

Calendario Test Covid 3_1

Calendario Test Covid 3_2