Orientamento in entrata

Orientamento in entrata anno scolastico 2021-2022

FINALITÀ:

• Fornire agli alunni di scuola secondaria di I grado e alle loro famiglie informazioni sull’offerta formativa dell’Istituto “Gandhi” e favorire una prima conoscenza del futuro ambiente scolastico.
  • Favorire negli studenti, mediante attività orientative, la conoscenza di se stessi, dei propri interessi, abilità, attitudini e difficoltà.
  • Accompagnare gli alunni nella transizione da un ordine di scuola a un altro, affinché operino scelte serene, consapevoli e conformi a interessi ed esigenze personali così da individuare l’indirizzo di studio più consono.
  • Rapportarsi con il territorio, collaborando in particolare con docenti orientatori degli Istituti secondari di I grado.

LE NOSTRE PROPOSTE DI ORIENTAMENTO:

"OPEN DAY"

POMERIGGI INFORMATIVI - "OPEN DAY"

PER GENITORI E STUDENTI

L’Istituto Gandhi di Merano organizza due Open Day, entrambi a distanza, nei seguenti giorni:

- venerdì 21 gennaio 2022, alle ore 15.30

Open Day dei seguenti indirizzi:

liceo linguistico, liceo delle scienze umane, liceo classico

- venerdì 28 gennaio 2022, alle ore 15.30

Open Day dei seguenti indirizzi:

liceo scientifico, istituto tecnico economico, liceo delle scienze applicate.

In questi due pomeriggi verrà presentata l’offerta formativa del nostro Istituto da parte del Dirigente Scolastico, tramite video conferenza in Google Workspace.

Il Dirigente Scolastico e la docente referente per l'orientamento in entrata, in questi due incontri a distanza, si renderanno disponibili a rispondere ad eventuali domande da parte di genitori o alunni delle classi terze delle Scuole Secondarie di Primo Grado.

Per partecipare agli incontri, sarà necessario inviare una mail al seguente indirizzo: marilina.parziale@scuola.alto-adige.it

Tirocinio orientativo

Gli alunni delle classi terze delle Scuole Secondarie di Primo Grado potranno partecipare ad alcune lezioni caratterizzanti gli indirizzi di studio scelti, prenotandosi via mail al seguente indirizzo di posta elettronica: marilina.parziale@scuola.alto-adige.it.

Le suddette lezioni verranno svolte in modalità telematica (tramite la piattaforma Google Workspace) nei seguenti pomeriggi:

- giovedì 03 febbraio 2022, dalle ore 16.30

- venerdì 04 febbraio 2022, dalle ore 15.30

intero a.s. 2021/2022

SPORTELLO DI ORIENTAMENTO

Nel corso dell'anno scolastico 2021/2022 le famiglie e gli alunni di scuola secondaria di primo grado possono richiedere colloqui con il dirigente e/o con la referente per l’orientamento tramite la segreteria scolastica (0473/203071, Lc.me-carducci@scuola.alto-adige.it) oppure tramite la email marilina.parziale@scuola.alto-adige.it

15 febbraio 2022

TERMINE PER LE ISCRIZIONI ALLE SCUOLE DEL SECONDO CICLO PER L'A.S. 2022/2023