Orientamento in entrata 2020-2021

FINALITÀ:

• Fornire agli alunni di scuola secondaria di I grado e alle loro famiglie informazioni sull’offerta formativa dell’Istituto “Gandhi” e favorire una prima conoscenza del futuro ambiente scolastico.
  • Favorire negli studenti, mediante attività orientative, la conoscenza di se stessi, dei propri interessi, abilità, attitudini e difficoltà.
  • Accompagnare gli alunni nella transizione da un ordine di scuola a un altro, affinché operino scelte serene, consapevoli e conformi a interessi ed esigenze personali così da individuare l’indirizzo di studio più consono.
  • Rapportarsi con il territorio, collaborando in particolare con docenti orientatori degli Istituti secondari di I grado.

LE NOSTRE PROPOSTE DI ORIENTAMENTO:

"OPEN DAY

A DISTANZA"

- mercoledì 27

gennaio 2021

ore    14.45 - 18.30

"OPEN DAY

A DISTANZA"

- venerdì 29

gennaio 2020

ore    14.45 - 18.30

POMERIGGI INFORMATIVI - "OPEN DAY A DISTANZA"

27 E 29 GENNAIO 2021, dalle 15 alle 18.10 ca.

PER GENITORI E STUDENTI

Il Dirigente scolastico presenta l’offerta formativa dell’Istituto “Gandhi”, articolato in sei indirizzi di studio (Liceo Classico, Liceo Scientifico, Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, Liceo Linguistico, Liceo delle Scienze Umane e Istituto Tecnico Economico “Amministrazione, Finanza e Marketing”).

Subito dopo questo primo momento informativo, ci sarà la possibilità per gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado di fare uno stage seguendo alcune lezioni caratterizzanti gli indirizzi di studio scelti.

E' possibile seguire le lezioni di due indirizzi di studio; a ciascuna lezione parteciperà un gruppo composto da max 15 studenti.

La prenotazione alla partecipazione ai pomeriggi informativi è obbligatoria e può avvenire attraverso i docenti referenti dell’orientamento della scuola secondaria di I grado oppure mandando una mail alla referente dell'orientamento dell'Istituto Gandhi all'indirizzo marilina.parziale@scuola.alto-adige.it entro la prima settiamana di gennaio 2021.

intero a.s. 2020/2021

SPORTELLO DI ORIENTAMENTO

Nel corso dell'anno scolastico 2020/2021 le famiglie e gli alunni di scuola secondaria di primo grado possono richiedere colloqui con il dirigente e/o con le referenti per l’orientamento tramite la segreteria scolastica (0473/203071, Lc.me-carducci@scuola.alto-adige.it) oppure tramite la email marilina.parziale@scuola.alto-adige.it

15 febbraio 2021