Intercultura 2021-2022

Egr. Dirigenti,

gent.mi docenti,

come ogni anno, in questo periodo, presentiamo alle Scuole della nostra Provincia il progetto educativo di Intercultura AFS rivolto agli studenti e alle studentesse che attualmente frequentano il 2. e il 3. anno di Scuola Secondaria di II grado.

Il nostro progetto di mobilità studentesca individuale internazionale, si affaccia su un bacino di oltre 60 Paesi del mondo e ha come obiettivo quello di conoscere nuove culture, nuove lingue e acquisire quelle competenze trasversali, tra cui la competenza interculturale, richieste da un mondo sempre più internazionalizzato.
Mi permetto di inviarVi un volantino di presentazione che potreste far arrivare alle/gli interessate/i attraverso il Vs. registro elettronico.

Ulteriori informazioni sono reperibili alla pagina web www.intercultura.it

Il 28 ottobre 2021 Fondazione Intercultura Onlus e Intercultura Onlus  organizzeranno inoltre un webinar dal titolo “Competenze per una cultura della democrazia e internazionalizzazione della scuola rivolto ai Dirigenti scolastici e ai docenti delle scuole secondarie di II grado.

Il seminario affronterà i seguenti argomenti:

• quadro di riferimento delle competenze per una cultura della democrazia: Contesto, concetti e modello (Consiglio d’Europa)

• internazionalizzazione della scuola e Competenze democratiche e interculturali

• progetti per sviluppare competenze democratiche e interculturali:

• Ci Sei Lab (LABoratori di CIttadinanza globale, Sviluppo sostenibile, Educazione Interculturale)

• Historia Magistra Vitae?

Interverranno:

• Lorenzo Barbadoro (Intercultura)

• Martyn Barrett (University of Surrey/Consiglio d’Europa)

• Milena Santerini (Università Cattolica di Milano)

• Mattia Baiutti (Fondazione Intercultura)

• Roberto Ferrero (Intercultura)

• Angela Napolitano e Jana Stekar (Educandato Statale Collegio Uccellis di Udine)

La formazione sarà completamente gratuita e avrà una durata di 90 minuti. Per iscriversi e accedere a tutte le informazioni, locandina e abstract, è sufficiente cliccare sul seguente link: www.scuoleinternazionali.org/formazione/28-ottobre-2021-competenze-per-una-cultura-della-democrazia-e-internazionalizzazione-della-scuola/

Per qualsiasi ulteriore informazione, resto a Vs. completa disposizione.

Cordialmente,
Barricelli Matteo